SvizzeraIl 99% delle sirene funziona perfettamente
st, ats
1.2.2023 - 17:05
Il 99% delle sirene testate oggi, mercoledì, ha funzionato «in modo ineccepibile». In contemporanea è stato diffuso un messaggio d'informazione tramite Alertswiss, e anche tale allarme «funziona molto bene», indica l'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP).
st, ats
01.02.2023, 17:05
01.02.2023, 17:13
SDA
Come ogni anno, la prova si tiene a partire dalle 13:30 del primo mercoledì di febbraio. Stando a un comunicato diramato dall'UFPP al termine del test, in Svizzera ci sono circa 7'200 sirene per dare l'allarme generale alla popolazione in caso di pericolo, di cui circa 5'000 fisse e circa 2'200 mobili. I Cantoni e i Comuni sono tenuti a riparare o a sostituire immediatamente quelle difettose.
Tutte le sirene fisse sono allacciate al sistema di telecomando Polyalert, che serve anche da sistema centrale per la diffusione di comunicati d'allarme e informazioni sull'evento tramite i canali Alertswiss (app e sito), spiega l'UFPP.
Grazie ai servizi Alertswiss, la popolazione svizzera può prepararsi meglio a catastrofi e situazioni d'emergenza. Essi permettono inoltre alle autorità competenti di trasmettere le istruzioni di comportamento in modo rapido e diretto alla popolazione interessata.
Considerato che la prova delle sirene avrebbe potuto generare incertezza e paura soprattutto tra i cittadini ucraini presenti in Svizzera, l'UFPP ha fornito a priori ai Cantoni informazioni sul test anche in ucraino.