Controversa legge Il bando sui libri in Texas colpisce anche la Bibbia

SDA

30.12.2024 - 17:16

La legge sul bando di determinati libri in Texas è quantomai controversa. (Immagine d'archivio).
La legge sul bando di determinati libri in Texas è quantomai controversa. (Immagine d'archivio).
Keystone

Il distretto scolastico di Canyon, in Texas, ha messo al bando e poi reintrodotta dopo qualche giorno la Bibbia nel tentativo di conformarsi a una controversa nuova legge statale che vieta materiale sessualmente esplicito nelle scuole. Lo riporta il Guardian.

Keystone-SDA

La misura – House Bill 900, entrata in vigore nel settembre 2023 – impone ai fornitori di biblioteche di valutare i volumi per contenuti espliciti, informare i genitori di libri potenzialmente «a rischio» e ritirare testi già in circolazione quando necessario. La Bibbia è stata reintrodotta anche in seguito alle proteste dei genitori.

Da quando è entrata in vigore la legge è stata impugnata presso il tribunale distrettuale del distretto occidentale del Texas dalle librerie di Houston e Austin, dall'American Booksellers Association, dall'Association of American Publishers, dall'Authors Guild e dal Comic Book Legal Defense Fund. Secondo la loro denuncia, «il linguaggio radicale della misura potrebbe comportare il divieto o la limitazione dell'accesso a molte opere classiche della letteratura, come 'La dodicesima notte', 'Sogno di una notte di mezza estate'... 'I racconti di Canterbury' e persino la Bibbia».