Un volatile molto specialeIl cacatua che balla impressiona i ricercatori statunitensi
dpa
23.7.2019
Il cacatua Snowball è una star dei social network. I suoi video sono stati visti milioni di volte su YouTube. Anche i ricercatori si sono quindi interessati all'animale. Le loro conclusioni? Snowball assomiglia molto agli esseri umani.
Snowball, un cacatua divenuto famoso su YouTube, ha dato prova di una spontaneità straordinaria per un animale con i suoi disinvolti movimenti di danza. È la conclusione cui sono giunti alcuni ricercatori statunitensi sulla rivista «Cell Press».
Il loro studio ha dimostrato che gli uccelli sono gli unici animali capaci di coordinare i propri movimenti con la musica. I ricercatori hanno inoltre osservato che Snowball ha sperimentato nuovi passi di danza. Al cacatua quindi non manca neppure la creatività!
Il primo video di Snowball è stato pubblicato su YouTube più di dieci anni fa ed ha già affascinato milioni di persone. La sua padrona, Irena Schulz, lo ha filmato nella sua casa di Schererville, nello Stato dell'Indiana. All'inizio dei video, il volatile se ne sta appollaiato sullo schienale di una sedia, davanti a diverse gabbie per uccelli.
Non appena sente la musica, incomincia ad eseguire dei passi di danza che assomigliano incredibilmente a quelli dell'uomo. Sulle note dei Backstreet Boys, il cacatua alza la sua cresta gialla, scuote energicamente la testa, solleva le zampe alternativamente e grida al ritmo della musica.
Queen e Cyndi Lauper
Precedenti studi condotti su Snowball avevano già dimostrato che il cacatua cresta gialla (Cacatua galerita eleonora) non eseguiva i suoi movimenti con uno scopo preciso: né per il corteggiamento, né per ottenere del cibo. Nell'ambito del nuovo studio, i ricercatori hanno utilizzato i video girati nel 2008 al fine di documentare i progressi del cacatua che all'epoca aveva 12 anni.
Per l'occasione Snowball aveva danzato sulle note delle canzoni «Another One Bites the Dust» dei Queen e «Girls Just Wanna Have Fun» di Cyndi Lauper. Ogni danza è stata filmata tre volte. Snowball conosceva già entrambi i brani e la sua padrona lo incitava durante la danza. Le persone presenti nella stanza invece non ballavano.
La neuroscienziata e ballerina professionista Joanne Keehn dell'Università di San Diego ha analizzato i movimenti del cacatua, individuando non meno di 14 diversi passi di danza, fra cui un «headbanging», dei passi laterali e dei movimenti rotatori con la testa.
L'uccello ha perfino eseguito dei movimenti di testa e piedi in coordinazione. A differenza dell'uomo, Snowball danza solo ad intermittenza. I video hanno dimostrato che il cacatua non ripeteva mai esattamente gli stessi movimenti nello stesso momento.
Imitazione del ballo umano
Per i ricercatori tali risultati sono particolarmente interessanti poiché Snowball ha dato prova di spontaneità. Ha chiaramente scelto da solo i movimenti che avrebbe eseguito. Anche i nuovi passi di danza risultano sorprendenti. «Ci interessa soprattutto la varietà dei suoi movimenti in relazione alla musica», ha dichiarato Aniruddh Patel, coautore dello studio.
I ricercatori ipotizzano che il pappagallo impari a ballare osservando gli esseri umani. Si risolverebbe così il famoso «problema della corrispondenza»: gli uccelli devono adattare alle proprie capacità di movimento le movenze di un corpo completamente diverso dal loro.
Tuttavia, nel caso di Snowball, i ricercatori ritengono sia possibile che il volatile abbia inventato da solo i propri movimenti e quindi che abbia dato prova di autentica creatività.
Ballare, un comportamento sociale anche fra gli animali?
Snowball non è l'unico pappagallo a saper ballare. Su YouTube, si possono trovare numerosi volatili ballerini. Gli scienziati ipotizzano che i pappagalli siano gli unici animali a condividere un certo numero di comportamenti con gli esseri umani. L'imitazione dei suoni in particolare fa parte di questi.
Nel caso della danza, i movimenti devono essere deliberatamente coordinati con la musica in una certa aerea del cervello, la corteccia motoria. Ciò potrebbe spiegare perché i pappagalli ballano a differenza di altri animali molto sviluppati come i primati.
Nell'uomo, la danza è soprattutto un comportamento sociale. I ricercatori intendono quindi analizzare i dati raccolti per stabilire se sia così anche per Snowball. Il pappagallo danza più spesso quando c'è qualcun'altro intorno a lui a farlo?
Snowball continua ad ampliare il proprio repertorio
Sono stati i suoi precedenti proprietari a portare Snowball da Irena Schulz nel 2007. Già all'epoca, il pappagallo amava danzare. Ciò aveva indotto i ricercatori a condurre un primo studio su di lui. Poco tempo dopo, Irena Schulz aveva constatato che il cacatua aveva ampliato considerevolmente il proprio repertorio.
I ricercatori ipotizzano che Snowball non sia mai stato addestrato, ma che abbia osservato delle persone ballare e interagire quindi socialmente.
Quest'elefante albino del parco nazionale di Etosha, in Namibia, non sembra soffrire di colpi di sole. In più, malgrado la sua differenza, questo pachiderma è raramente vittima di violenze. E' troppo bello per questo.
Immagine: Dukas
In generale, il colibrì golarubino mostra una moltitudine di colori, contrariamente a questa specie albina, fotografata a Staunton, nello Stato americano di Virginia.
Immagine: Dukas
Un pavone bianco come la neve, ma non poco orgoglioso.
Immagine: Dukas
L'orso Kermode, chiamato anche «orso kermode», deve il suo pelo bianco a una mutazione genetica e non è dunque un albino nel senso stretto del termine. Quest'animale è stato fotografato in Canada.
Una bella specie di pesce-gatto bianco.
Immagine: Dukas
Lo scoiattolo dedica molto tempo alla ricerca del suo cibo. Questo esemplare è ben lontano dal disporre del mimetismo ideale per spostarsi nella foresta.
Immagine: Dukas
Anche se non ha gli occhi rossi, quest'alligatore non può nascondere il suo albinismo.
Immagine: Dukas
La femmina dell'orango tango Alba è stata ritrovata in uno stato pietoso sull'isola del Borneo. Per fortuna, un'organizzazione di protezione degli animali l'ha aiutata a rimettersi. L'animale dovrebbe essere liberato presto nella foresta equatoriale.
Immagine: Dukas
Un giovane leone dal pelo sprovvisto di melanina intravisto nel parco nazionale Kruger, nell'Africa del Sud.
Immagine: Dukas
Grazie al suo albinismo, questa giraffa tanzaniana battezzata Omo è diventata famosa in tutto il mondo.
Immagine: Dukas
Questo wallaby conduce una vita tranquilla al Linton Zoo di Cambridge.
Immagine: Dukas
Uno spettacolo piuttosto raro: una balena albina.
Immagine: Dukas
Christy Strever ha fotografato questa piccola scimmia affetta da albinismo.
Immagine: Dukas
Un cervo bianco si rilassa.
Immagine: Dukas
Incontro fuori dal comune con una renna albina nel nord della Norvegia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia