Nuovi caccia Il Congresso degli Stati Uniti ha preso di mira l'F-35 il giorno prima della decisione di Amherd

Di Philipp Dahm

8.7.2021

Due velivoli F-35
Due velivoli F-35
KEYSTONE

Il Congresso statunitense si accanisce contro l'F-35: appena un giorno prima dell'annuncio dell'acquisto svizzero, sono stati criticati gli alti costi operativi. Che nella decisione abbia giocato un ruolo anche il prezzo è sorprendente.

Di Philipp Dahm

Adam Smith è membro dal 2019 del House Armed Services Committee, l'ente che supervisiona la distribuzione dei fondi per le armi negli Stati Uniti, e dal 3 gennaio il democratico ne è anche il presidente. 

Il deputato è in carica da due mesi quando dà la sua prima valutazione della situazione: «I nostri costi di approvvigionamento negli ultimi 20 anni possono essere descritti solo come un completo disastro», dice Smith , esplicitamente anche per quanto riguarda l'F-35. La sua commissione deve «tagliare» il programma: «Dobbiamo assicurarci di non sprecare più denaro».

Il «New York Times» una settimana dopo riassume il problema: «L'F-35 è uno spreco di tempo e denaro», è la quintessenza del commento, «ma dobbiamo comunque conviverci». Sebbene l'aereo costi ben 36.000 dollari per ora di volo, non c'è alternativa per il Pentagono, né al momento, né nel prossimo futuro.

Il giorno precedente all'annuncio della Svizzera in merito alla sua decisione sul suo nuovo jet da combattimento, Adam Smith negli Stati Uniti prende di nuovo di mira l'F-35: «Non c'è dubbio che tutte le persone coinvolte - e Lockheed Martin in particolare - potrebbero fare un lavoro migliore nel ridurre i costi operativi», si infuria il 56enne. 

Berna giustifica «sorprendentemente» la decisione col prezzo

Un'ora di volo di un F-35 costa «fino a 38.000 dollari ed è incredibilmente costoso. Di conseguenza non vuoi davvero far volare l'aereo più del necessario», è la critica. Se qualcosa si rompe, poiché non ci sono abbastanza capacità, gli F-35 rimangono fermi in media per 131 giorni.

Un'indagine nell'aprile di quest'anno ha rivelato che i costi operativi del Lightning II sono più alti di quanto stimato: per aereo e ciclo di vita, i costi di gestione negli Stati Uniti aumentano di 3,7 milioni di dollari. Il produttore Lockheed Martin ha tuttavia promesso di ridurre i costi operativi dei nuovi modelli.

Chiunque conosca questi retroscena non dovrebbe sorprendersi quando «Forbes» titola: «Il Consiglio federale svizzero sceglie l'F-35 e dà la sua capacità e, sorprendentemente, i suoi costi come motivo». Gli statunitensi sono stupiti quando Berna ha fatto l'annuncio sull'acquisto dei jet furtivi, un solo giorno dopo il colpo basso di Smiths.

Costi operativi sotto tiro

Perché la questione di come un jet di quinta generazione possa riuscire a battere gli aerei di quarta e quarta e mezza generazione sul costo «è qualcosa a cui [Lockheed Martin] non può - o non vuole - rispondere», scrive «Forbes». Tutto quello che dice Jim Robinson, responsabile dell'ordine dell'F-35 in Svizzera, è che è «molto orgoglioso» dell'offerta fatta a Berna.

Tuttavia, il produttore sta mantenendo un profilo basso quando si tratta del prezzo esatto. La Svizzera otterrà forse l'F-35 più economico del Pentagono nel 2027? «Spetta al governo degli Stati Uniti decidere», dice Robinson, eludendo la domanda di Forbes. «Non possiamo dire qui che un aereo costa 79,5 milioni e l'altro 81 milioni o qualcosa del genere».

Lockheed Martin non sembra nemmeno contestare l'alto costo del volo, ma entro il 2027 sarà «significativamente più basso di oggi», promette Robinson. Nei prossimi quattro anni, l'azienda vuole portare i costi a 25.000 dollari per ora di volo. Negli ultimi quattro anni, Lockheed Martin afferma di aver ridotto i costi operativi del 40%.

La Svizzera prevede 129 milioni di dollari per jet

Di conseguenza, Robinson è fiducioso sulla manutenzione dei jet svizzeri, ricordando che questa cifra include fattori come la logistica, i pezzi di ricambio, gli aggiornamenti futuri, l'addestramento del personale di terra e dei piloti e i costi del simulatore. «Penso che ArmaSuisse abbia avuto una visione molto completa».

Resta da sperare perché il prezzo di acquisto dell'F-35 è generalmente superiore ai popolari costi di volo. Questo è il costo dell'assemblaggio del jet, ma ci sono anche i costi per l'addestramento, l'armamento, ecc. Il sito web Pogo calcola che la spesa per un F-35A sta ora salendo dai 77,9 milioni dell'attuale bilancio degli Stati Uniti a 110,3 milioni.

La Svizzera ha un cuscinetto su questo punto: secondo le sue stesse informazioni paga 5,068 miliardi di franchi per 36 F-35A, il che significa che sono disponibili ben 140 milioni di franchi per aereo, che corrispondono a ben 129 milioni di dollari. Berna stima i costi di esercizio nell'arco di 30 anni a circa 10,5 miliardi di franchi.

In effetti, i servizi nel nostro Paese saranno probabilmente molto più economici che negli Stati Uniti: il prezzo per ora di volo riflette il fatto che vi volano, negli Stati Uniti, anche i modelli F-35B e F-35C, la cui tecnologia fa salire i costi. In questo caso è più significativo il confronto con Paesi come il Belgio o la Norvegia, che volano anche con gli F-35.