Siberia e USA afflitti dal caldo torrido Il Consiglio del clima: «Il peggio deve ancora venire»

Di Philipp Dahm

27.6.2021

Preoccupazione legittima di una generazione: il 22 giugno 2021, un paramedico si occupa della mano di un attivista di Extinction Rebellion che si è incatenato davanti a Palazzo federale di Berna.
Preoccupazione legittima di una generazione: il 22 giugno 2021, un paramedico si occupa della mano di un attivista di Extinction Rebellion che si è incatenato davanti a Palazzo federale di Berna.
KEYSTONE

Il clima fa schifo. Il mio tassista dice che sono tutte fluttuazioni naturali. Il mega-caldo che sta attualmente colpendo il Nord America occidentale, il caldo tropicale in Siberia e un nuovo rapporto delle Nazioni Unite dicono chiaramente che non è così. 

Di Philipp Dahm

27.6.2021

È una di quelle cose del clima. Il più grande turbamento in questi giorni non sembra essere il tempo che cambia, ma che gli scolari e i giovani bloccano le strade quando manifestano per una maggiore protezione dell'ambiente.

Personalmente, mi sono imbattuto nell'argomento di recente, quando un tassista mi ha detto, senza che glielo avessi minimamente chiesto, che il cambiamento climatico esiste, ma che è parte di un ciclo completamente naturale. Lui infatti sa che la Terra diventa più fredda e più calda di tanto in tanto. Lo ammetto: ero troppo stanco per ribattere.

È vero: c'è una fluttuazione naturale del clima, e sta diventando più caldo dall'ultima piccola era glaciale, questo è garantito. Ma sappiamo anche da molto tempo che l'aumento delle temperature attuale supera la gamma naturale, e che il CO2 si sta accumulando nell'atmosfera. E anche se il mio autista si è inventato l'argomento che le piante hanno un disperato bisogno di CO2 per vivere, ci sono davvero troppe cose che ancora non vanno bene.

Ondata di calore in vista sulla costa occidentale americana

Due notizie recenti da parti molto diverse del mondo parlano dello stesso argomento, mostrando dove è diretto il nostro viaggio. In primo luogo, c'è la costa occidentale degli Stati Uniti, che si è appena ripresa dalla recente siccità e dagli annuali incendi della California. Ora il Servizio Meteorologico Nazionale avverte di un'«ondata di calore pericolosa e da record».

All'inizio di settimana si prevede che farà molto caldo nel nord-ovest del Pacifico: al picco dell'ondata di calore le temperature saranno di 22 gradi superiori alla norma, secondo le previsioni. Per una città come Portland, che è relativamente a nord, si prevede che le temperature raggiungeranno addirittura i 43 gradi.

Una previsione di 43 gradi: la posizione di Portland sulla costa occidentale degli Stati Uniti.
Una previsione di 43 gradi: la posizione di Portland sulla costa occidentale degli Stati Uniti.
Google Earth

Il caldo previsto non fa eccezione: gli Stati Uniti occidentali soffrono di siccità da molto tempo, e anche il Canada è stato colpito duramente. E i problemi sono chiaramente originati in casa: «Abbiamo un cambiamento climatico causato dall'uomo che sta trasformando una siccità moderata in una super mega-siccità», spiega l'esperto di clima Stewart Cohen. I gas a effetto serra sono da biasimare, dice: «Stanno rendendo la siccità peggiore, più secca, e anche peggiorando le ondate di calore».

Gli incredibili 48 gradi in Siberia

Dall'altra parte dell'emisfero, lo stesso quadro: anche la Siberia sta sperimentando il caldo. La Repubblica di Sakha, alias Yakutia, è particolarmente colpita: nel villaggio di Saskylach, che si trova sul Circolo Polare Artico, le temperature hanno raggiunto i 31,9 gradi alla fine della scorsa settimana: il dato più alto dal 1936.

La Yakutia nel nord della Russia soffre sotto un'ondata di caldo.
La Yakutia nel nord della Russia soffre sotto un'ondata di caldo.
UE / Copernicus Sentinel-3

A Verkhoyansk, la colonnina di mercurio è salita fino a 48 gradi, secondo i dati dei satelliti Copernicus Sentinel-3A e Sentinel-3B. Le conseguenze: non meno di 64 incendi boschivi sono divampati nella Yakutia martedì. Le autorità si aspettano che il «clima anormalmente caldo» continui per tutto giugno.

Incredibili 48 gradi: la posizione di Verkhoyansk in Russia.
Incredibili 48 gradi: la posizione di Verkhoyansk in Russia.
Screenshot Google Maps

Lo stesso vale per la costa occidentale dell'America: anche lì il caldo dovrebbe durare settimane. E come se questi eventi attuali non fossero abbastanza crudi, si viene a sapere che il «Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici» (IPCC - Intergovernmental Panel on Climate Change) dipinge un quadro ancora più fosco della situazione futura nel suo ultimo rapporto.

La prossima generazione ne sta subendo le conseguenze

Anche esperti svizzeri come Thomas Stocker sono membri dell'IPCC. Tre anni fa aveva già avvertito: «I livelli di anidride carbonica sono oggi più alti del 35%. Questo risultato della ricerca sul clima è indiscutibile e ne sentiamo l'impatto anche con l'estate calda». Era il 2018.

Il rapporto dell'IPCC del 2021 sarà ancora più drastico, secondo l'agenzia di stampa AFP, a cui è stato permesso di dare un'occhiata a una bozza in anticipo. La linea di fondo: i bambini nati oggi vedranno regolarmente il cambiamento climatico causare l'estinzione delle specie, la diffusione delle malattie, l'immenso calore che affligge il pianeta e le città costiere che lottano per sopravvivere con l'aumento dei livelli dell'acqua prima che compiano 30 anni.

«Il peggio deve ancora venire e colpirà i nostri figli e i figli dei nostri figli molto più delle nostre vite», concludono i ricercatori. Il rapporto si legge come un atto d'accusa di 4.000 pagine contro l'umanità, scrive l'AFP. E i paesi poveri sono significativamente più colpiti dagli effetti rispetto alle nazioni ricche, che sono le principali responsabili dell'aumento dei gas serra.

1,5 gradi non sarebbe nemmeno un successo

Ci sono tre problemi: in primo luogo, il clima sta già cambiando con l'attuale riscaldamento di circa 1,1 gradi, in secondo luogo siamo sulla buona strada per raggiungere 3 gradi di riscaldamento invece di 1,5 gradi entro il 2100 e in terzo luogo ci siamo arrivati solo ora a capire quali interazioni ha tutto ciò e a capire quando viene raggiunto il punto in cui il clima cambia.

Un video in lingua inglese che spiega i punti critici.

YouTube

Allo stesso tempo, il rapporto avverte che il riscaldamento oltre 1,5 gradi avrà «conseguenze sempre più gravi, lunghe secoli e in alcuni casi irreversibili». Questo perché «anche 1,5 gradi di riscaldamento altereranno le condizioni in misura tale da superare la capacità di adattamento di molti organismi».

Rimane anche un punto di domanda su come la causa di questo sviluppo farà fronte allo stesso: «La vita sulla terra può riprendersi dai drastici cambiamenti climatici creando nuove specie o ecosistemi», chiariscono i ricercatori. «La gente non può farlo».

Si capisce sempre più quanto poco ancora si sappia 

Anche se la scienza capisce sempre di più sul clima, le incertezze rimangono. Questo può essere visto chiaramente in una previsione dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale, che fa anche parte dell'ONU: c'è un 40% di probabilità che raggiungeremo il limite di 1,5 gradi tra cinque anni e non nel 2100. Questo probabilmente dimostra quanto sia complicata la questione.

Formazione di ghiaccio al Polo Nord lo scorso settembre e marzo: la linea gialla indica il bordo di ghiaccio medio tra il 1981 e il 2010.
Formazione di ghiaccio al Polo Nord lo scorso settembre e marzo: la linea gialla indica il bordo di ghiaccio medio tra il 1981 e il 2010.
Nasa

C'è poi una cascata di problemi conseguenti: come influirà il calore in Siberia sui gas intrappolati nel sottosuolo della tundra? Cosa succede quando la foresta pluviale sudamericana si trasforma in savana? Quanto il calore scioglierà veramente i ghiacci della Terra e quanto si alzerà il mare?

Le cifre del rapporto sul clima fanno venire il voltastomaco: a 1,5 gradi, 350 milioni di persone vivranno già in luoghi con grave siccità; a 2 gradi, il livello del mare potrebbe aumentare fino a 13 metri. E la situazione alimentare peggiorerà notevolmente: milioni di persone saranno minacciate da fame e povertà. I costi del cambiamento climatico saranno immensi.

Cosa significa questo per il mondo (e per me)?

L'IPCC, dopo tutto, dice che non è troppo tardi per evitare il peggio. Ma anche se la consapevolezza ambientale nella società è visibilmente cresciuta negli ultimi decenni, molti sono ancora riluttanti ad affrontare la realtà.

La bozza del rapporto è abbastanza chiara su questo: «Abbiamo bisogno di cambiamenti fondamentali nei processi e nei comportamenti a tutti i livelli: individuale, sociale, economico, istituzionale e governativo». E «dobbiamo ridefinire il nostro modo di vivere e consumare».

Credo che dovrei iniziare da me stesso: la prossima volta userò la bicicletta invece di prendermi un taxi.