Solstizio d'inverno Il giorno più corto dura 12 minuti in più a Chiasso che a Zurigo

bo, ats

20.12.2022 - 13:47

A partire dalla tarda serata di domani 21 dicembre, la posizione del sole sopra l'orizzonte e la durata del giorno torneranno a crescere. Quello che è il giorno più corto dell'anno non è comunque ugualmente corto in tutta la Svizzera: a Chiasso è il più lungo, dura dodici minuti in più rispetto a Zurigo.

L’alba vista dalla vetta al Monte San Salvatore.
L’alba vista dalla vetta al Monte San Salvatore.
© Ti-Press / Ti-Press

Keystone-SDA, bo, ats

All'estremità meridionale della Svizzera, il giorno durerà 8 ore e 39 minuti, indica in un comunicato odierno il servizio meteorologico della radiotelevisione della Svizzera tedesca (SRF Meteo); nella città sulla Limmat, vicino al confine settentrionale della Confederazione, è di 8 ore e 27 minuti.

Poiché il sole raggiungerà il suo punto più meridionale esattamente sopra il Tropico del Capricorno solo poco prima della mezzanotte, anche la luminosità di giovedì 22 dicembre sarà della stessa durata. Il Tropico del Capricorno si trova circa 2600 chilometri a sud dell'equatore, il che corrisponde ad esempio all'incirca alla latitudine della città brasiliana di San Paolo.

Solo venerdì le giornate torneranno ad allungarsi, ma solo di cinque secondi, scrive SRF Meteo. Alla fine dell'inverno astronomico, nella tarda serata del 20 marzo 2023, la durata del giorno avrà raggiunto nuovamente poco più di dodici ore.

Il 21 dicembre non è solo il giorno più corto, ma anche quello in cui il sole è più basso all'orizzonte: alle 12.23, la nostra stella si trova a soli 19,2 gradi sopra l'orizzonte. A titolo di confronto, il 21 giugno, al momento del solstizio d'estate, raggiunge circa 66 gradi. Quel giorno ci sono quasi 16 ore di luce, circa il doppio di domani.