Scomparsa misteriosa nel 1983Il Papa: «Esprimo vicinanza alla famiglia di Emanuela Orlandi»
SDA / Red
25.6.2023 - 15:43
Papa Francesco si è espresso in occasione dei 40 anni dalla scomparsa di Emanuela Orlandi.
25.06.2023, 15:43
SDA / Red
«In questi giorni ricorre il 40/o anniversario della scomparsa di EmanuelaOrlandi. Desidero approfittare di questa circostanza per esprimere ancora una volta la mia vicinanza ai familiari, soprattutto alla mamma, e assicurare la mia preghiera. Estendo il mio ricordo a tutte le famiglie che sentono il dolore di una persona cara scomparsa». Lo ha detto papaFrancesco all'Angelus.
«È stato un segnale positivo, non me lo aspettavo, credo che questo sia un bel passo avanti». Così il fratello Pietro Orlandi ha commentato a caldo le parole di papa Francesco.
Una storia misteriosa senza risposte 40 anni dopo
È ancora un giallo senza risposte quello di Emanuela Orlandi, la figlia di un alto dipendente del Vaticano scomparsa senza lasciare traccia, un mistero che va avanti da 40 anni. Tanti sono passati da quel 22 giugno 1983, quando Emanuela sparì nel nulla, appena quindicenne. Indagini, illazioni, depistaggi, che hanno portato a un'altalena di speranze e delusioni.
La famiglia non si è mai arresa. «È un sacrosanto diritto avere verità e giustizia, non ci rinunceremo mai», ripete da anni il fratello Pietro, persino di recente in occasione della scomparsa del Papa Emerito Benedetto XVI.