Italia Il Ponte Morandi è stato completamente demolito

ATS

12.8.2019 - 20:57

il viadotto 'Morandi' non c'è più
il viadotto 'Morandi' non c'è più
Source: KEYSTONE/AP ANSA/LUCA ZENNARO

E così è finita. 363 giorni dopo il 14 agosto 2018 il viadotto 'Morandi' non c'è più. Sono state demolite 70'000 tonnellate di cemento in poco più di otto mesi e lunedì, con la frammentazione delle pile 1 e 2, è stato concluso, nei tempi, un lavoro immenso.

«Una sfida – ha detto il responsabile e capofila dei demolitori Vittorio Omini -, una incredibile sfida vinta». Omini non è uomo che si commuove eppure la voce, quando annuncia che «la demolizione del Morandi è stata completata» è di un tono più basso. «Siete stati bravi» gli dice il sindaco-commissario Marco Bucci mentre gli stringe la mano.

In ricordo delle 43 vittime

Mancano poche ore al primo anniversario della strage, poche ore ai rintocchi a lutto delle campane, all'urlo lacerante delle sirene. Poche ore alla messa che celebrerà il cardinale Angelo Bagnasco alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ci sarà lo Stato a Genova per ricordare quelle 43 vittime. Lo Stato e il Governo con il premier Giuseppe Conte e alcuni ministri. Con loro alcuni parenti delle vittime mentre altri, come i genitori dei ragazzi di Torre del Greco, hanno detto «no alle passerelle politiche».

Gli sfollati rinnoveranno il rito del lancio di 43 rose bianche nel Polcevera. E ci saranno anche quelli che si sono precipitati tra le macerie sperando di trovare ancora qualcuno vivo: vigili del fuoco, polizia e carabinieri, guardie di finanza, volontari delle Assistenze.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS