In Germania arriva la terza opzione nel registro dell'anagrafe: oltre al genere maschile e femminile, si potrà inserire anche "divers", "vario".
È quello che prevede la legge varata dal parlamento tedesco, che ha dato il semaforo verde a un provvedimento che porta la firma della Grosse Koalition. Una rivoluzione nel registro dell'anagrafe, che tiene conto degli intersessuali. Viene implementata così una sentenza della Corte costituzionale del novembre 2017, secondo la quale stabilire l'appartenenza al genere maschile o femminile lede i diritti della personalità e il divieto di discriminazione. Gli alti togati avevano prescritto che si arrivasse a una nuova regolamentazione in materia entro la fine dell'anno.
Il provvedimento ha comunque deluso le associazioni che rappresentano i diritti dei gay. La nuova legge prevede infatti che, per essere ritenuti diversi, si debbano presentare caratteristiche fisiche, certificate da un medico. Un presupposto voluto dall'Unione cristiano democratica (Cdu). Ma secondo Henny Engels, esponente del direttivo dell'associazione gay e lesbiche, "il sesso non si lascia individuare solo da elementi fisici, ma viene determinato da fattori sociali e psichici". I cristiano democratici si sono battuti affinché la decisione sul sesso non fosse lasciata alla percezione soggettiva. Ci vogliono delle prove, per accedere alla diversità nel registro.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia