Eclissi solare parziale In Svizzera la luna ha eclissato quasi il 20% del sole

sda/afp/fab/red

25.10.2022

La sedicesima eclissi parziale del XXI secolo è stata osservata in Europa e in alcune zone dell'Africa e dell'Asia.
La sedicesima eclissi parziale del XXI secolo è stata osservata in Europa e in alcune zone dell'Africa e dell'Asia.
Keystone

Grazie al tempo soleggiato, martedì l'eclissi solare parziale è stata facilmente osservabile in Svizzera. Dopo poco meno di due ore, lo spettacolo era già finito.

sda/afp/fab/red

Gli appassionati di astronomia di gran parte dell'Europa, del Nord Africa e del Medio Oriente hanno potuto osservare l'eclissi solare parziale di martedì a mezzogiorno. Si tratta della 16a eclissi solare parziale del 21° secolo.

Il fenomeno, in cui la Luna scivola tra il Sole e la Terra, oscurando parte del Sole, è iniziato alle 10.58 (CEST) in Islanda ed è terminato alle 15.02 in India.

Lo spettacolo è durato quasi due ore

In Svizzera, la luna ha iniziato a spostarsi davanti al sole alle 11.14 del mattino. Lo spettacolo si è potuto osservare per quasi due ore. Il sole si è eclissato al massimo alle 12.11, oscurato del 18,6%. Lo riferisce l'Osservatorio Urania di Zurigo.

Anche MeteoSvizzera aveva avvertito che il picco sarebbe stato a quell'ora, sottolineando di non guardare il sole senza le adeguate protezioni. Ha anche condiviso un video che rappresenta graficamente il funzionamento dell'eclissi.

Un'eclissi solare si verifica quando il Sole, la Terra e la Luna sono allineati. Se l'allineamento è perfetto, l'ombra della luna colpisce la terra in modo tale da bloccare completamente il sole e si verifica un'eclissi solare totale.

Nell'eclissi parziale di oggi, l'ombra della luna non ha colpito il suolo e non c'è stata «nessuna eclissi totale da nessuna parte», come aveva dichiarato l'Osservatorio di Parigi. Il massimo dell'eclissi riguarda il Kazakistan, con un oscuramento dell'82,2%.