Eclissi solare parzialeIn Svizzera la luna ha eclissato quasi il 20% del sole
sda/afp/fab/red
25.10.2022
Grazie al tempo soleggiato, martedì l'eclissi solare parziale è stata facilmente osservabile in Svizzera. Dopo poco meno di due ore, lo spettacolo era già finito.
sda/afp/fab/red
25.10.2022, 15:47
25.10.2022, 15:53
sda/afp/fab/red
Gli appassionati di astronomia di gran parte dell'Europa, del Nord Africa e del Medio Oriente hanno potuto osservare l'eclissi solare parziale di martedì a mezzogiorno. Si tratta della 16a eclissi solare parziale del 21° secolo.
Il fenomeno, in cui la Luna scivola tra il Sole e la Terra, oscurando parte del Sole, è iniziato alle 10.58 (CEST) in Islanda ed è terminato alle 15.02 in India.
Lo spettacolo è durato quasi due ore
In Svizzera, la luna ha iniziato a spostarsi davanti al sole alle 11.14 del mattino. Lo spettacolo si è potuto osservare per quasi due ore. Il sole si è eclissato al massimo alle 12.11, oscurato del 18,6%. Lo riferisce l'Osservatorio Urania di Zurigo.
Anche MeteoSvizzera aveva avvertito che il picco sarebbe stato a quell'ora, sottolineando di non guardare il sole senza le adeguate protezioni. Ha anche condiviso un video che rappresenta graficamente il funzionamento dell'eclissi.
Cieli liberi per l'eclisse parziale di sole, che raggiungerà il suo massimo verso le 12:15, ora locale. Ma prudenza! Non guardate il sole senza protezioni adeguate.
Un'eclissi solare si verifica quando il Sole, la Terra e la Luna sono allineati. Se l'allineamento è perfetto, l'ombra della luna colpisce la terra in modo tale da bloccare completamente il sole e si verifica un'eclissi solare totale.
Nell'eclissi parziale di oggi, l'ombra della luna non ha colpito il suolo e non c'è stata «nessuna eclissi totale da nessuna parte», come aveva dichiarato l'Osservatorio di Parigi. Il massimo dell'eclissi riguarda il Kazakistan, con un oscuramento dell'82,2%.