Due incidenti ad elicotteri: danni materiali e lievi ferite

bo, ats

18.12.2021 - 21:52

L'elicottero distrutto nel campo ricoperto di neve di Unteriberg.
Keystone

Un pilota privato ha danneggiato oggi gravemente un elicottero noleggiato durante un atterraggio difficile in alta montagna in Vallese. Un altro incidente a un elicottero si è verificato nel Canton Svitto.

bo, ats

18.12.2021 - 21:52

Il brusco e imprevisto atterraggio dell'elicottero noleggiato presso Air Zermatt si è verificato intorno alle dieci su una pista di alta montagna, a oltre 3800 metri di altitudine, indica oggi la compagnia aerea. A causa del duro impatto con il terreno il mezzo è rimasto gravemente danneggiato e uno dei passeggeri ha dovuto essere trasportato all'ospedale di Visp per controlli precauzionali. Sull'accaduto il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) ha aperto un'indagine.

Nel secondo incidente, un elicottero civile è caduto questo pomeriggio da pochi metri di altezza su un prato coperto di neve a Unteriberg (SZ). La polizia cantonale svittese precisa che il pilota 47enne, che era solo nel velivolo, ha subito lievi ferite ed è stato trasportato in ospedale dai soccorritori.

L'elicottero è stato gravemente danneggiato nello schianto. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Unteriberg, il servizio di salvataggio aereo e un'ambulanza. Anche in questo caso il SISI dovrà determinare le cause dell'accaduto.

bo, ats