India India: cercasi 40mila spose per bramini celibi del Tamil Nadu

SDA

18.11.2021 - 16:07

I bramini indiani cercano 40'000 spose. Immagine d'archivio.
I bramini indiani cercano 40'000 spose. Immagine d'archivio.
Keystone

La Thamizhnadu Brahmin Association Thambraas, un'associazione di bramini dello Stato indiano del Tamil Nadu, lancia un appello per «reclutare» 40mila spose per altrettanti bramini celibi.

18.11.2021 - 16:07

L'organizzazione degli appartenenti alla casta più alta della gerarchia indiana ha fatto sapere di avere difficoltà nell'individuare ragazze e donne dai profili adeguati a quelli degli aspiranti sposi, tutti tra i 30 e i 40 anni.

«Abbiamo lanciato questo invito speciale a nome della nostra comunità e accetteremo spose anche da altri stati», ha spiegato il presidente N. Narayanan, «perché in quelle fasce d'età, per ogni dieci bramini ci sono solo sei donne. Dalle prossime settimane, i nostri «cacciatori di spose» valuteranno le candidate nelle sedi che apriremo a Delhi, Lucknow e Patna».

Uno dei fattori all'origine della scarsità di spose è che le famiglie dei bramini pretendono cerimonie molto sfarzose, le cui spese, tuttavia, sono a carico dei genitori della moglie. «Se troveremo le candidate giuste organizzeremo un matrimonio collettivo per abbassare i costi», promette Narayanan.

In India la tradizione dei matrimoni combinati attraverso gli astrologi-mediatori è tuttora seguitissima: le famiglie si affidano a questi intermediari che normalmente suggeriscono gli incontri, a loro dire più adatti, a partire dai quadri astrali dei futuri sposi.

SDA