AstronomiaIndizi di ossigeno nell'atmosfera di Marte
ATS
13.11.2019 - 12:11
L'agenzia spaziale statunitense Nasa ha individuato per la prima volta indizi della presenza di ossigeno su Marte nella sua tenue atmosfera. La scoperta è stata fatta al di sopra del cratere Gale dal laboratorio marziano Curiosity, attivo dall'agosto 2012.
Gli strumenti di Curiosity hanno misurato negli ultimi tre anni marziani, pari a circa sei anni terrestri, i cambiamenti stagionali dei gas nel cielo sopra il cratere Gale. E hanno, così, «annusato», a sorpresa, variazioni stagionali di molecole di ossigeno, considerato sulla Terra sinonimo di vita.
Alyssa Carson, originaria della Louisiana, ha soltanto 17 anni, ma ha già un grande progetto.
Immagine: Dukas
Alyssa vorrebbe infatti essere il primo essere umano ad atterrare su Marte.
Immagine: Dukas
Quando aveva tre anni ha visto un episodio della serie di cartoni animati «Gli zonzoli», nel quale alcuni personaggi principali partivano alla volta di Marte. Da quel momento, quest’ossessione non l’ha mai più abbandonata.
Alyssa attualmente segue una formazione di base in esobiologia, per avvicinarsi ancora un po’ più al suo sogno.
Immagine: Dukas
Alyssa Carson sarà il primo essere umano a sbarcare su Marte?
Immagine: Dukas
A dodici anni, Alyssa aveva già visitato tre campi stanziali negli Stati Uniti, in Canada e in Turchia in compagnia di suo padre.
Immagine: Dukas
Il suo progetto non è passato inosservato sui social network. Alyssa Carson conta oggi circa 44'000 abbonati su Instagram. E questo numero non smette di aumentare.
Immagine: Dukas
Poiché è ancora minorenne, Alyssa non può fare una domanda ufficiale per un posto da astronauta all’interno della NASA.
Immagine: Dukas
Comunque sia, l’organizzazione la sostiene nella sua formazione.
Immagine: Dukas
Al momento del decollo del primo volo abitato per Marte nel 2032, Alyssa Carson avrà 32 anni. Potrebbe dunque essere la candidata ideale per questa missione.
Immagine: Dukas
Turismo spaziale: i primi voli regolari potrebbero arrivare nel 2019
Turismo spaziale: i primi voli regolari potrebbero arrivare nel 2019
L'apparecchio della Virgin Galactic VSS Unity nel corso di un test il 29 maggio 2018 sopra al deserto di Mojave, in California (foto Virgin Galactic).
Immagine: Virgin Galactic/AFP
La navetta della Virgin, VSS Unity, è agganciata ad un grande aereo che la lascerà andare a circa 15.000 metri di altitudine (foto dell'11 gennaio 2019 di Virgin Galactic).
Immagine: Virgin Galactic/AFP
Il razzo New Shepard della società Blue Origin (foto non datata, fornita da Blue Origin).
Immagine: BLUE ORIGIN/AFP
La capsula creata da Blue Origin, a bordo della quale possono viaggiare sei passeggeri. Qui al rientro da un test, il 12 dicembre 2017 (foto Blue Origin).
Immagine: BLUE ORIGIN/AFP
La capsula Dragon, della SpaceX, nella versione cargo, nel corso di una missione di consegna alla Stazione spaziale internazionale per conto della Nasa, il 4 luglio 2018 (foto Nasa).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia