Incidenti Indonesia: scontro tra due treni a Giava, 3 morti e 28 feriti

SDA

5.1.2024 - 07:11

Il Turangga trasportava 287 passeggeri, 191 persone erano invece a bordo della linea locale di pendolari.
Il Turangga trasportava 287 passeggeri, 191 persone erano invece a bordo della linea locale di pendolari.
Keystone

Tre persone sono morte e almeno altre 28 sono rimaste ferite in uno scontro tra due treni avvenuto stamattina sull'isola indonesiana di Giava. Lo ha reso noto la polizia.

Keystone-SDA

L'incidente è avvenuto alle 6:30 ora locale vicino alle risaie di Cicalengka, nella provincia di Giava Occidentale, e ha lasciato ribaltati numerosi vagoni ferroviari. «Abbiamo identificato una delle vittime come lo steward del treno Turangga.

Gli altri non sono stati identificati», ha detto Ayen Hanepi, portavoce dell'operatore ferroviario Pt Kai spiegando che la collisione ha coinvolto il treno Turangga – una linea intraurbana che va da Surabaya, nell'est di Giava, alla città di Bandung – e un treno locale.

Il Turangga trasportava 287 passeggeri, mentre 191 persone erano a bordo della linea locale di pendolari. Tutti i passeggeri sono stati evacuati mentre i feriti sono stati portati in un ospedale locale, ha detto il portavoce della polizia provinciale Ibrahim Tompo.

Gli incidenti nei trasporti non sono rari in Indonesia, un vasto arcipelago dove autobus, treni e persino aerei sono spesso vecchi e mal mantenuti. Nel 2015 una collisione tra un treno di pendolari e un minibus a un passaggio a livello nella capitale Giacarta uccise 16 persone.

Nel 2013 sette persone sono state uccise e decine di altre ferite quando un treno di pendolari si è scontrato con un'autocisterna di carburante a un passaggio a livello a Giacarta ed è andato in fiamme.