Partito da una cellaInizio d'incendio in una prigione di Friburgo
ATS
10.6.2019 - 16:21
Un incendio è scoppiato lunedì mattina nella prigione centrale di Friburgo.
La guardie carcerarie sono riuscite a spegnere le fiamme prima dell'arrivo dei pompieri. Nessuno è rimasto ferito. Ventiquattro detenuti sono stati temporaneamente sfollati nel cortile.
Fumo nero nei corridoi
L'allarme è stato lanciato verso le 9:20 dopo che del fumo nero proveniente da una cella del secondo piano si è propagato nei corridoi, riferisce un comunicato della polizia cantonale friburghese.
Il personale delle ambulanze ha controllato i detenuti e le guardie per assicurarsi che non fossero intossicati dal fumo. Nessuno di loro ha richiesto cure.
I vigili del fuoco hanno poi ventilato l'edificio per diverse ore prima che i prigionieri potessero tornare nelle loro celle.
Un incendio simile due settimane fa
L'ammontare dei danni non è ancora valutato. È in corso un'indagine per determinare la cause del sinistro e in che misura potrebbe avere un legame con l'incendio scoppiato esattamente due settimane fa, anch'esso in una cella di un detenuto.
Quest'ultimo, di 20 anni, era stato ricoverato con un elicottero della Rega in una clinica specializzata di Ginevra per una forte intossicazione.
Anche in quell'occasione quando i pompieri sono intervenuti, gli addetti del carcere erano già riusciti a domare le fiamme. Pure allora i detenuti erano stati allontanati dalle celle per consentire l'areazione dei locali invasi dal fumo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia