Missione «turistica» Inspiration4 in orbita, pietra miliare storia spaziale

SDA

16.9.2021 - 17:12

I quattro civili a bordo non dovranno intervenire in nessun modo nel pilotare la navetta se non in casi di emergenza.
I quattro civili a bordo non dovranno intervenire in nessun modo nel pilotare la navetta se non in casi di emergenza.
Keystone

Sono in orbita i quattro avventurieri dello spazio della Inspiration4, la prima vera missione della storia spaziale interamente composta da civili.

Keystone-SDA

Partiti questa notte dalla base americana di Cape Canaveral, in Florida, le due donne e i due uomini resteranno in orbita per circa tre giorni. Inspiration4 è una pietra miliare nell'avventura umana nello spazio e uno spartiacque per il cosiddetto turismo spaziale.

La capsula con i quattro civili a bordo è partita come previsto alle 02:02 ora svizzera spinta da un Falcon 9 – sia il razzo che la capsula sono realizzate da SpaceX – e in pochi minuti ha raggiunto la sua orbita a quasi 600 chilometri d'altezza da dove gli astronauti potranno osservare la Terra e realizzare una serie di esperimenti per circa tre giorni prima di iniziare una manovra di rientro.

L'intera missione è automatizzata, le persone a bordo non dovranno infatti intervenire in nessun modo nel pilotare la navetta se non in casi di emergenza, eventualità per le quali sono stati ovviamente addestrati in questi mesi.

Inspiration4 è la terza missione «turistica» in questo 2021 ricco di momenti importanti: poche settimane fa erano state lanciate anche le capsule di Blue Origin e Virgin Galactic con equipaggi di civili ma si trattava in entrambi i casi di brevi «salti» suborbitali – erano infatti durati solo pochi minuti e non avevano completato orbite attorno al pianeta.

Inspiration4, pagata interamente dal miliardario americano Jared Issacman, è invece un grande passo in avanti rispetto alle precedenti tanto da rappresentare una tappa davvero storica per l'esplorazione umana dello Spazio e nella cosiddetta space economy.

In alcuni tweet e un articolo sul proprio sito, la Nasa, non coinvolta direttamente nella missione, ha sottolineato il traguardo raggiunto: «Inspiration4 incarna la nostra visione del futuro in cui aziende private possono trasportare cargo e persone in orbita bassa. Più opportunità di volo = più opportunità per la scienza», e «Il lancio di oggi rappresenta una importante pietra miliare nell'obiettivo di rendere lo Spazio qualcosa di tutti».

Oltre a Issacman, i protagonisti di Inspiration4 sono Haley Arceneaux, Sian Proctor e Chris Sembroski, quattro persone che in qualche modo sono state selezionate per rappresentare quattro virtù dell'epoca moderna – leadership, speranza, generosità e prosperità – e il cui obiettivo primario sarà quello di riuscire a raccogliere con quest'avventura spaziale fondi a sostegno dell'ospedale di ricerca pediatrica St. Jude con sede a Memphis, in Tennessee, che conta otto cliniche sparse per gli Stati Uniti.

Durante questi tre giorni i quattro astronauti dovranno compiere una serie di esperimenti scientifici ma, grazie a una magnifica cupola montata sulla capsula Crew Dragon in sostituzione del boccaporto normalmente usato per agganciarsi alla Stazione spaziale internazionale, potranno anche trascorrere parte del loro tempo a osservare e fotografare il pianeta da una delle più belle «finestre» mai realizzate dall'uomo.