Ambiente In Italia un milione in piazza per il clima

ATS

27.9.2019 - 19:23

Oltre un milione di ragazzi italiani ha invaso le piazze di 160 città per il clima.
Oltre un milione di ragazzi italiani ha invaso le piazze di 160 città per il clima.
Source: KEYSTONE/AP ANSA/FABIO FRUSTACI

Al grido di «Non esiste un pianeta B» e «Ci avete rotto i polmoni» oltre un milione di ragazzi italiani ha invaso le piazze di 160 città per spingere la politica 'degli adulti' ad attivarsi contro i cambiamenti climatici.

E la politica, almeno sulla carta, non è rimasta sorda agli appelli: non solo con la mega-giustificazione collettiva suggerita alle scuole dal ministro Lorenzo Fioramonti, ma anche con l'impegno assicurato da tante istituzioni a trovare «soluzioni concrete», come lo scomputo dal deficit della spesa per l'ambiente, proposto dal sottosegretario Riccardo Fraccaro.

In piazza da nord a sud

Da Roma a Milano, da Torino a Palermo, fino a centri più piccoli e anche altamente simbolici su questo fronte, come Taranto e Potenza, i vari cortei hanno messo insieme un fiume colorato e pacifico (tranne un blitz di giovani vestiti di nero nel capoluogo siciliano) di studenti di tutte le età richiamati alla partecipazione politica attiva dalla battaglia per l'ambiente.

Proprio questo «risveglio», in vite che sembravano unicamente assorbite dall'uso spasmodico degli smartphone al riparo delle mura casalinghe, ha convinto Fioramonti a spingere le scuole ad accettare le giustificazioni con l'orgogliosa dicitura «partecipazione alla manifestazione per il clima» e non con la formula passpartout dei tradizionali «motivi familiari». Un lasciapassare che, malgrado la resistenza di qualche istituto, potrebbe aver convinto tanti ragazzi a scendere in strada senza paura di conseguenze.

A Roma e Milano almeno 200mila adesioni

E così il numero di partecipanti è rapidamente cresciuto fino a superare, stando ai calcoli degli organizzatori del Fridays For Future, la soglia di un milione. Roma e Milano, dove è sceso in piazza anche il sindaco Giuseppe Sala («Cosa ci importa? Piuttosto faccia qualcosa», ha reagito però con veemenza l'attivista di appena 16 anni Miriam Martinelli), sono state ovviamente le città in cui la manifestazione è stata più imponente, con almeno 200mila adesioni per ciascuna e slogan spesso ispirati dalla 'madrina' Greta Thunberg, che in un tweet ha dato la sua benedizione parlando di «immagini bellissime da tutta Italia».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS