ItaliaL'anarchico Cospito trasferito all'ospedale San Paolo
SDA
11.2.2023 - 19:09
Alfredo Cospito è stato trasferito questo pomeriggio dal centro clinico del carcere di Opera al reparto di medicina penitenziaria dell'ospedale San Paolo di Milano.
11.02.2023, 19:09
11.02.2023, 19:18
SDA
Da quanto ha appreso l'agenzia di stampa italiana ANSA da ambienti carcerari e giudiziari milanesi, per l'esponente anarchico, che si trova al 41 bis e che sta portando avanti lo sciopero della fame da quasi 4 mesi, si è reso necessario il ricovero ospedaliero in quanto, oltre al cibo, si rifiuta di assumere anche gli integratori.
L'anarchico italiano, stando a fonti del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria italiana (Dap) e giudiziarie, si trova in una delle camere riservate ai detenuti in 41 bis.
Cospito è stato ricoverato nel reparto di medicina penitenziaria dell'ospedale milanese su indicazione dei medici. A disporre il suo trasferimento è stato il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.
In precedenza, a Milano si sono verificati scontri tra la polizia italiana e gli anarchici in corteo per manifestare a sostegno di Cospito e contro il regime di 41 bis. All'altezza di via Sabotino sono stati lanciati petardi, bottiglie e pietre e gli agenti hanno caricato i 400 i partecipanti alla protesta.
Dal canto suo, il ministero della Giustizia italiano ha rilevato in una nota riguardante il trasferimento di Cospito all'ospedale come «la salute di ogni detenuto costituisca priorità assoluta».