200 tunnel a rischio Crollo in una galleria della A26, la Torino-Savona

ATS / pab

10.1.2020 - 11:42

La galleria dove è avvenuto il crollo
La galleria dove è avvenuto il crollo
Source: SDA

Ancora un crollo in galleria dopo quelli sulla A26 e A10: parte di intonaco della volta della galleria Ricchini, nel comune di Quiliano (Savona), sulla A6 Torino-Savona è crollato la scorsa notte.

La galleria è rimasta chiusa in direzione del capoluogo piemontese ed è stata riaperta in mattinata dopo che i vigili del fuoco e la Polstrada hanno rimosso i materiali caduti ed effettuato i rilievi.

La A6 è la stessa autostrada dove, lo scorso 24 novembre, è crollato un pezzo di viadotto travolto da una frana.

Quasi 200 tunnel a rischio

In totale le gallerie a rischio sulla rete autostradale sono 195: 105 in concessione ad Autostrade per l’Italia, mentre 90 ad altre società. Lo ha comunicato ufficialmente a novembre, con una lettera inviata a vigili del fuoco e a tutti i provveditorati alle opere pubbliche, il Consiglio superiore dei lavori pubblici.

I tunnel sotto la lente, lunghi oltre 500 metri, presentano pericoli di incidenti e crolli, non sono impermeabilizzati, sono privi di sistemi di sicurezza, di corsie di emergenza, vie di fuga e luci guida in caso di evacuazione.

Rischi anche per la Mottarone a Verbania

Tra le quasi 200 gallerie figura appunto anche la Bertè, sulla A26, dove il 30 dicembre sono crollate due tonnellate di cemento dalla volta. Per questo episodio, la procura di Genova ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per crollo colposo.

La preoccupazione per la sicurezza è alta, anche e soprattutto alla luce dell’ultimo crollo sull’A6. Una decina dei tunnel insicuri si trovano sulla dorsale appenninica tra Liguria, Piemonte ed Emilia-Romagna, ma nel censimento compare anche la galleria del Mottarone a Verbania.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page