ItaliaItalia: focolaio Covid al Billionaire, chiesto rinvio a giudizio
SDA
17.2.2022 - 12:03
A poco meno di 8 mesi dalla chiusura delle indagini sui contagi di Covid scoppiati nell'estate 2020 in Costa Smeralda, la Procura di Tempio Pausania ha chiesto il rinvio a giudizio degli amministratori unici e società proprietarie dei locali. Lo rivelano L'Unione Sarda e La Nuova Sardegna.
Keystone-SDA
17.02.2022, 12:03
SDA
Secondo i quotidiani locali, l'accusa contestata è quella di epidemia colposa e lesioni personali colpose per l'amministratore unico del Billionaire, Roberto Antonio Pretto, e alla società Billionaire srl, la discoteca di Flavio Briatore a Porto Cervo.
Per gli amministratori di altri due locali notturni della costa gallurese, Luciano Guidi per il Phi Beach di Baja Sardinia e William Franco Carrington Royston per il Country Club di Porto Rotondo, l'ipotesi di reato è quella di lesioni colpose.
Secondo le accuse dei pubblici ministeri, gli amministratori dei tre locali non avrebbero saputo tenere alto il livello di sicurezza anti Covid, determinando decine di contagi che hanno fatto ammalare prima di tutto i dipendenti.
Fra le vittime dei contagi ci furono anche personaggi di punta del jet set internazionale, primo fra tutti Flavio Briatore, proprietario proprio del Billionaire, ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano.
Ora la parola passa al giudice dell'udienza preliminare, che dovrà decidere se i gestori dovranno o meno affrontare un processo.