Estate Italia: in settimana nuova ondata di caldo

ATS

21.7.2019 - 18:25

In Italia è in arrivo una nuova ondata di caldo. Immagine d'archivio.
In Italia è in arrivo una nuova ondata di caldo. Immagine d'archivio.
Source: KEYSTONE/EPA ANSA/GIUSEPPE LAMI

In Italia è in arrivo una nuova ondata di caldo, confrontabile a quella che ha travolto il Bel Paese tra fine giugno e i primi di luglio, con temperature fino a 38-40 gradi; Firenze, Terni e Ferrara saranno le città più calde.

Colpa dell'anticiclone africano, che oltre all'intera penisola farà sentire i suoi effetti sull'Europa meridionale, soprattutto in Francia e Spagna, rileva il meteorologo Andrea Vuolo, di 3bmeteo.com.

«Anche questa volta – prosegue l'esperto – siamo alle porte di una delle più intense e persistenti ondate di caldo degli ultimi anni per le Alpi e per la Pianura Padana». Si prevede che da metà settimana la temperatura possa raggiungere 30 gradi anche a quote comprese fra 1.000 e 1.500 metri sulle Alpi centro-occidentali, in particolare tra Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e Trentino Alto Adige, con lo zero termico che andrà a sfiorare nuovamente i 4.800-5.000 metri.

Nel Sud il caldo si farà sentire un po' meno, ma localmente si potranno raggiungere 35 gradi nei settori interni.

«L'anticiclone subtropicale – osserva il meteorologo – potrebbe persistere, probabilmente, fin verso la fine di luglio, con cieli ben soleggiati e precipitazioni pressoché assenti quasi ovunque, fatta eccezione per isolati e veloci acquazzoni pomeridiani sulle Alpi centro-orientali nel prossimo weekend».

Tornare alla home page

ATS