Lutto È morto l'ex ministro dell'istruzione italiano Luigi Berlinguer

SDA

1.11.2023 - 22:11

L'ex ministro dell'istruzione italiano Luigi Berlinguer (Partito democratico) è morto a Siena all'età di 91 anni (qui in una foto del 1999).
L'ex ministro dell'istruzione italiano Luigi Berlinguer (Partito democratico) è morto a Siena all'età di 91 anni (qui in una foto del 1999).
imago/Milestone Media

L'ex ministro dell'istruzione italiano Luigi Berlinguer (Partito democratico) è morto a Siena all'età di 91 anni. Era ricoverato dall'estate scorsa.

1.11.2023 - 22:11

Cugino del leader del Partito comunista italiano (Pci) Enrico Berlinguer, è stato deputato, senatore, ministro della pubblica istruzione (1996-200) nonché dell'università e della ricerca (1993-1998) ed europarlamentare del Pd.

«Apprendo ora con grande dolore – ha scritto su X il ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara – della scomparsa di Luigi Berlinguer. È stato un ministro appassionato di scuola, sempre aperto al dialogo, ha lasciato una traccia importante. Ai suoi cari le mie più sentite condoglianze».

Prodi: «Una autentica passione per la scuola pubblica»

Anche l'ex premier italiano Romano Prodi ha voluto dedicare un pensiero per l'ex ministro dell'istruzione: «Ho appreso ora, con dolore, della scomparsa di Luigi Berlinguer. A lui ero legato da sentimenti di vera amicizia, un legame forte, a cui si univa una stima profonda. Luigi Berlinguer aveva una autentica passione per la scuola pubblica, un impegno condotto con intelligenza e rigore. Era un europeista convinto e ha dedicato la sua vita alla politica. Il mio pensiero affettuoso va ai suoi cari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene».

SDA