LuttoÈ morto l'ex ministro dell'istruzione italiano Luigi Berlinguer
SDA
1.11.2023 - 22:11
L'ex ministro dell'istruzione italiano Luigi Berlinguer (Partito democratico) è morto a Siena all'età di 91 anni. Era ricoverato dall'estate scorsa.
Keystone-SDA
01.11.2023, 22:11
01.11.2023, 22:46
SDA
Cugino del leader del Partito comunista italiano (Pci) Enrico Berlinguer, è stato deputato, senatore, ministro della pubblica istruzione (1996-200) nonché dell'università e della ricerca (1993-1998) ed europarlamentare del Pd.
«Apprendo ora con grande dolore – ha scritto su X il ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara – della scomparsa di Luigi Berlinguer. È stato un ministro appassionato di scuola, sempre aperto al dialogo, ha lasciato una traccia importante. Ai suoi cari le mie più sentite condoglianze».
Apprendo ora con grande dolore della scomparsa di Luigi Berlinguer. È stato un ministro appassionato di scuola, sempre aperto al dialogo, ha lasciato una traccia importante. Ai suoi cari le mie più sentite condoglianze.
Prodi: «Una autentica passione per la scuola pubblica»
Anche l'ex premier italiano Romano Prodi ha voluto dedicare un pensiero per l'ex ministro dell'istruzione: «Ho appreso ora, con dolore, della scomparsa di Luigi Berlinguer. A lui ero legato da sentimenti di vera amicizia, un legame forte, a cui si univa una stima profonda. Luigi Berlinguer aveva una autentica passione per la scuola pubblica, un impegno condotto con intelligenza e rigore. Era un europeista convinto e ha dedicato la sua vita alla politica. Il mio pensiero affettuoso va ai suoi cari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene».