Le ultime e abbondanti precipitazioni nevose in Valtellina fanno slittare di diversi giorni l'apertura del Passo dello Stelvio, dal versante della Lombardia da Bormio (Sondrio), per la troppa neve ancora presente.
Il rischio di slavine sull'asfalto è troppo elevato oltre che sulla sede stradale, anche sui versanti che costeggiano l'importante arteria che lo collega con la provincia di Bolzano e l'Alto Adige.
Dopo un sopralluogo dei tecnici di Azienda nazionale italiana delle strade (Anas), si è deciso che l'apertura non potrà avvenire di certo prima del prossimo 19 maggio, anche perché da giovedì è prevista una nuova ondata di maltempo nella zona che comprende il Passo dello Stelvio.
Soltanto più avanti partirà la stagione dello sci estivo sulle piste del ghiacciaio, mentre gli operatori sono già al lavoro per preparare anche l'apertura delle strutture alberghiere della area sciistica.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia