GiuraTravolse e uccise un giovane pedone, 30 mesi al conducente
ATS
26.3.2019 - 20:11
Trenta mesi di detenzione, di cui dodici da scontare: è la pena inflitta a un automobilista giurassiano di 26 anni che nel novembre 2016 a Les Emibois (JU) investì e uccise un 21enne su un passaggio pedonale.
Il tribunale penale di prima istanza di Porrentruy (JU) lo ha ritenuto martedì colpevole di omicidio colposo. La pena è sensibilmente inferiore ai sei anni e mezzo chiesti dall'accusa, che si batteva per il riconoscimento dell'omicidio intenzionale con dolo eventuale. La difesa aveva da parte sua auspicato una sanzione con la condizionale.
La corte ha parlato di una colpa molto grave, di un comportamento scioccante che ha esposto a rischi sia il lo stesso conducente che altri utenti della strada. Ma l'imputato non aveva preso in considerazione la morte del pedone: non vi è quindi l'intenzionalità, ma solo la negligenza.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia