Dopo 18 anni di matrimonio Il premier canadese Justin Trudeau e la moglie Sophie si separano

ATS / gbi / sam

2.8.2023 - 21:37

Il premier canadese Justin Trudeau e la moglie Sophie (foto d'archivio).
Il premier canadese Justin Trudeau e la moglie Sophie (foto d'archivio).
KEYSTONE/AP/Justin Tang

Il premier canadese Justin Trudeau e sua moglie Sophie Gregoire hanno annunciato la loro separazione dopo 18 anni di matrimonio. La coppia ha tre figli.

ATS / gbi / sam

In una breve dichiarazione pubblicata sui suoi social media, il primo ministro ha annunciato che dopo «molte conversazioni significative e difficili abbiamo preso la decisione di separarci. Come sempre, rimaniamo una famiglia con un profondo amore e rispetto reciproco e per tutto ciò che abbiamo costruito e continueremo a costruire insieme».

La coppia ha firmato un accordo di separazione, ha dichiarato l'ufficio di Trudeau in una nota: «Hanno lavorato per garantire che vengano prese tutte le misure legali ed etiche rispetto alla loro decisione di separarsi e continueranno a farlo».

I due volevano crescere i propri figli in un «ambiente sicuro, amorevole e collaborativo», quindi «entrambi i genitori rimarranno presenti nella vita dei loro figli e i canadesi possono aspettarsi di vedere spesso la famiglia insieme».

Ad esempio, la prossima settimana andranno tutti in vacanza insieme. Soprattutto per il bene dei loro figli, il primo ministro canadese e la sua ex moglie hanno chiesto che la loro privacy venga rispettata.

La loro storia

La coppia si è sposata nel 2005 e ha tre figli insieme: Xavier, nato nel 2007, Ella-Grace, nata nel 2009, e Hadrien, nata nel 2014.

Justin Trudeau è un membro del Partito Liberale ed è primo ministro del Canada dal 2015. Sophie Grégoire Trudeau ha lavorato a lungo come presentatrice televisiva e radiofonica.