Zurigo L'ETH licenzia la professoressa «tiranna»

ATS

15.7.2019 - 17:16

Il Consiglio dei Politecnici ha accolto la richiesta di licenziare una professoressa di astronomia dell'ETH di Zurigo accusata di aver tiranneggiato i dottorandi a lei affidati.
Il Consiglio dei Politecnici ha accolto la richiesta di licenziare una professoressa di astronomia dell'ETH di Zurigo accusata di aver tiranneggiato i dottorandi a lei affidati.
Source: KEYSTONE/GAETAN BALLY

Il Consiglio dei Politecnici ha accolto la richiesta di licenziare una professoressa di astronomia dell'ETH di Zurigo accusata di aver tiranneggiato i dottorandi a lei affidati. È la prima volta che un professore dell'ETH viene licenziato.

In una nota , il Consiglio dei Politecnici federali (PF) scrive di ritenere «giustificate» le critiche che sono state rivolte alla professoressa e sottolinea di propugnare «una cultura del rispetto reciproco». La riunione in cui è stato deciso il licenziamento si è tenuta gli scorsi 10 e 11 luglio.

Umiliazioni, mancanza di rispetto e «mobbing»

Nella nota, il Consiglio dei PF precisa di avere ascoltato la professoressa e di averle dato la possibilità di prendere posizione sulle precedenti inchieste.

Ritenendo i rimproveri che le sono stati mossi «incompatibili con le aspettative relative alla supervisione dei dottorandi», il consiglio ha deciso di dar seguito alla richiesta di licenziamento presentata formalmente lo scorso mese di marzo dal nuovo presidente dell'ETH, Joël Mesot.

Dopo le notizie di dottorandi e studenti che lamentavano umiliazioni, mancanza di rispetto e «mobbing», l'ex presidente dell'ETH Lino Guzzella aveva presentato lo scorso 31 ottobre i risultati di un'inchiesta amministrativa che ha rimproverato alla professoressa «un comportamento grave e iniquo», consigliandone il licenziamento.

Tornare alla home page

ATS