CanicolaL'Europa meridionale soffre sotto la cappa del gran caldo
SDA / red
16.7.2023 - 20:07
L'Europa meridionale è sotto la cappa del gran caldo. Oltre all'Italia, Spagna e Grecia, anche la Romania sta affrontando una calura inedita. Dove domani, lunedì, si prevede che la colonnina di mercurio tocchi i 39 gradi.
SDA / red
16.07.2023, 20:07
16.07.2023, 21:06
SDA / red
La Spagna è all'inizio di una nuova ondata di caldo, dopo una settimana afosa le cui conseguenze si sono fatte sentire sull'isola di La Palma nelle Isole Canarie, dove in questo fine settimana un incendio ha devastato 5000 ettari di terreno e ha costretto all'evacuazione 4000 persone.
«Mi sento impotente guardando tutto bruciare, due interi villaggi evacuati», ha raccontato Patricia Sanchez, 37 anni, della Mezzaluna Rossa spagnola.
La Grecia boccheggia con l'Acropoli ad Atene che è stata chiusa al pubblico anche oggi, domenica, dalle 13 alle 17 ora locale. Le autorità locali hanno esortato le persone alla prudenza e hanno avvertito dell'alto rischio di incendi.
E dalla Florida alla California passando per il Texas, anche gran parte degli Stati Uniti è nella morsa di un'ondata di caldo, definita «opprimente» dal servizi meteorologici, che prevedono nuovi record per le temperature.
Nella Death Valley, in California, ieri sera il termometro è salito a 51°C, mentre oggi sono attesi 54°C.
E l'ondata di calore colpisce anche il Ticino, dove da oggi, domenica, fino a giovedì è stata emanata da MeteoSvizzera un'allerta canicola di grado 3. Le temperature massime dovrebbero essere comprese fra 30 e 34 gradi, con un'umidità del 40-50%, le minime notturne fra 18 e 22 gradi.
Potete trovare le previsioni sulla meteo per i prossimi giorni rapidamente sulla nostra pagina specifica cliccando qui.