Covid
L'Oms avverte: «Con Omicron una nuova tempesta è in arrivo»

Il direttore Hans Kluge, scostandosi dalla linea ufficiale dell'Organizzazione, esorta l'Europa a immunizzare con la terza dose di vaccino.
«Una nuova tempesta sta arrivando» in Europa con la variante Omicron del Covid che «entro poche settimane dominerà in più paesi della regione, spingendo i sistemi sanitari già sotto pressione sull'orlo del baratro».
Lo ha detto il direttore dell'Oms Europa Hans Kluge invitando tutti a fare la terza dose di vaccino. «Boost, boost, boost», ha esortato sottolineando che «il booster è la difesa più importante contro Omicron».
Da quando è emerso alla fine di novembre, Omicron è stato rilevato in almeno 38 dei 53 paesi della regione europea ed è già dominante in diversi di essi, tra cui Danimarca, Portogallo e Regno Unito, ha detto sempre il direttore dell'OMS in conferenza stampa a Vienna martedì.
Finora, l'89% dei primi casi di Omicron in Europa erano associati ai comuni sintomi di Covid-19 come tosse, mal di gola e febbre, ha detto Kluge.
La maggior parte dei casi è stata riportata tra adulti di 20 e 30 anni, diffondendosi inizialmente nelle città in occasione di incontri sociali e sul posto di lavoro, ha aggiunto.
L'invito si discosta dalla linea ufficiale dell'Oms i cui vertici più volte hanno ammonito i governi che la terza dose di vaccino è un lusso e sarebbe meglio cedere i vaccini in più ai Paesi in difficoltà.
SDA