Spazio

La Crew Dragon agganciata alla Stazione Spaziale

SDA

24.4.2021 - 11:23

La navetta Crew Dragon della SpaceX si è agganciata al modulo Harmony della Stazione Spaziale Internazionale. E' arrivata a destinazione la missione Crew2, la seconda gestita dall'azienda di Elon Musk per conto della Nasa.

SDA

24.4.2021 - 11:23

Lanciata alle 11.40 del 23 aprile, la Crew Dragon ha un equipaggio di quattro veterani dello spazio, fra i quali il francese Thomas Pesquet, primo astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) a volare su un veicolo di un'azienda privata.

Al comando della navetta c'è l'americano Robert Shane Kimbrough, con la pilota Megan McArthur, anche lei della Nasa, e Akihiko Hoshide, dell'agenzia spaziale giapponese Jaxa.

Due ore per l'apertura dei portelli

Sarano necessarie due ore, per le necessarie operazioni di depressurizzazione, prima che i portelli si aprano e l'equipaggio della Crew Dragon possa unirsi a quello della Stazione Spaziale.

L'equipaggio della Crew Dragon ha riposato otto ore e dalle 4.00 del mattino (ora svizzera) si è preparato alla manovra di avvicinamento alla Stazione Spaziale, quando la distanza era di circa 30 chilometri.

Gli equipaggi della navetta e della stazione orbitale dovranno iniziare adesso le attività in vista dell'apertura dei portelli, prevista alle 13.15.

SDA