Sul dramma in Germania La figlia avrebbe torturato la mamma-sindaco per ore in cantina, 13 le ferite da taglio

Sven Ziegler

10.10.2025

La vita di Iris Stalzer è stata temporaneamente in pericolo.
La vita di Iris Stalzer è stata temporaneamente in pericolo.
sda

Secondo le indagini, la politica SPD e sindaco eletto di Herdecke, Iris Stalzer, è stata torturata per ore dalla figlia adottiva. Nuovi dettagli mostrano l'entità del crimine e sollevano dubbi sulla mancata richiesta di aiuto.

,

DPA, Sven Ziegler

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Secondo le indagini, Iris Stalzer, politico della SPD e sindaco designato di Herdecke, è stata maltrattata per ore dalla figlia adottiva.
  • La diciassettenne avrebbe aggredito la madre con due coltelli e l'avrebbe ferita gravemente prima di chiamare lei stessa i servizi di emergenza.
  • Una lettera indirizzata all'ufficio di assistenza ai giovani indica che Stalzer aveva già chiesto aiuto in precedenza.

La brutale aggressione a Iris Stalzer sconvolge la Germania. Secondo gli investigatori, la 57enne politica dell'SPD e sindaco di Herdecke sarebbe stata torturata per ore nel seminterrato della sua casa dalla figlia adottiva. Lo riferisce il quotidiano «Bild», citando fonti della polizia.

Secondo il rapporto, martedì la madre ha incontrato in cantina la figlia 17enne, che l'ha aggredita con una bomboletta spray e un accendino per darle fuoco ai vestiti.

L'adolescente ha detto di volersi «vendicare», ma non è ancora chiaro il motivo. Avrebbe poi pugnalato la madre con due coltelli e l'avrebbe ferita per un totale di 13 volte. La 57enne ha riportato anche ematomi e diverse fratture al cranio.

Come riporta sempre il «Bild», la politica è stata torturata per ore. Non è chiaro come sia riuscita ad arrivare dalla cantina alla poltrona del soggiorno, dove è stata trovata dai soccorritori intorno a mezzogiorno, ricoperta di sangue.

La figlia aveva chiamato lei stessa i servizi di emergenza, affermando che diversi uomini avevano aggredito la madre.

Coinvolto anche il figlio? 

Nel raccogliere le prove, gli investigatori hanno scoperto numerose tracce di sangue, apparentemente rimosse poco prima dell'arrivo della polizia. Uno dei coltelli dell'aggressione è stato trovato addosso al figlio adottivo quindicenne di Stalzer. Se e in che misura sia coinvolto nel reato è attualmente oggetto di indagine.

Il pubblico ministero Bernd Halldorn ha spiegato che, sulla base delle prove, si presume che la figlia sia responsabile delle ferite.

Dal punto di vista legale, il reato è ora classificato come «lesioni personali pericolose» e non come tentato omicidio, dato che la diciassettenne ha chiamato lei stessa l'emergenza. Questo potrebbe essere considerato una «rinuncia al reato».

Il sindaco tedesco Iris Stalzer.
Il sindaco tedesco Iris Stalzer.
Facebook/SPD Herdecke

Dopo i primi soccorsi, la politica è stata trasportata in ospedale in elicottero e sottoposta a un intervento chirurgico d'urgenza. La sua vita è ora fuori pericolo.

Secondo diversi media, la 57enne avrebbe scritto una lettera urgente all'ufficio di assistenza ai giovani poco prima dell'attacco, in cui chiedeva sostegno. A quanto pare non ha ricevuto risposta.

Il direttore della polizia Ursula Schönberg ha confermato l'esistenza della lettera mercoledì.