Cinema «La Grazia» migliore apertura di sempre per Sorrentino

SDA

19.1.2026 - 12:21

Ottimo esordio per il film di Paolo Sorrentino. (Immagine d'archivio).
Ottimo esordio per il film di Paolo Sorrentino. (Immagine d'archivio).
Keystone

La Grazia, con 2.679.736 euro (circa 2.500.000 franchi, dati Cinetel) nel primo weekend nei cinema italiani, è la migliore apertura di sempre per un film di Paolo Sorrentino.

Keystone-SDA

In quattro giorni di programmazione, il film ha raggiunto un incasso complessivo di 2.679.736 euro (2.307.865 euro più i 371.871 delle anteprime,) entrando direttamente nella top 5 dei maggiori incassi italiani della stagione.

La Grazia, distribuito da PiperFilm, ha registrato un'alta presenza di pubblico giovane in sala (18/35 anni) confermando la capacità di Sorrentino di raggiungere un pubblico trasversale e soprattutto intergenerazionale.

Un risultato superiore anche all'esordio del precedente Parthenope, che nell'ottobre 2024 aveva debuttato con 1,9 milioni di euro.

La Grazia è un film Fremantle, prodotto da The Apartment, società del gruppo Fremantle, in associazione con Numero 10 e PiperFilm.