Negli USA
La marmotta Phil prevede altre sei settimane di clima invernale

Negli Stati Uniti ci sarà un clima invernale per altre sei settimane. O almeno è quello che prevede la marmotta Phil. Nel tradizionale «Giorno della marmotta», il roditore ha infatti visto la sua ombra, il che suggerisce una primavera tardiva.
Dopo il freddo estremo nel periodo natalizio, la marmotta Phil ha previsto altre sei settimane di inverno negli Stati Uniti. Intervenendo alla cerimonia annuale di Punxsutawney, nello Stato americano della Pennsylvania, giovedì mattina il roditore al sorgere del sole ha visto il perdurare del gelo in America.
«Vedo un'ombra sul mio palco e quindi, a prescindere da come la si guardi, ci saranno altre sei settimane di clima invernale»: queste le parole lette per l'occasione, pronunciate a nome della marmotta. Il pubblico ha applaudito e fischiato al roditore, che è rimasto piuttosto impassibile tra le braccia di un uomo (il video in fondo all'articolo).
Phil non ha un buon record di successi
L'usanza nella città di Punxsutawney afferma che se l'animale vede la sua ombra (perché il cielo è sereno) il 2 febbraio – il cosiddetto «Giorno della marmotta», appunto – allora l'inverno durerà per altre sei settimane. Secondo la superstizione, invece, un tempo nuvoloso indica l'inizio della primavera.
Si dice che una marmotta abbia fatto la sua previsione per la prima volta nel 1887. Lo spettacolo è diventato famoso grazie al film «Ricomincio da capo» del 1993 con Bill Murray e Andie MacDowell.
Ma in realtà Phil non ci azzecca poi così spesso. I ricercatori statunitensi sul clima hanno calcolato che il suo tasso di successo è stato di circa il 40% negli ultimi anni. Nel frattempo anche altre marmotte si sono messe a fare previsioni in altri luoghi.
Il video (in inglese, sottotitolato in tedesco):