Anche in SvizzeraLa nube di fumo dei roghi in Canada riserva uno spettacolo di colori in cielo
smi
30.6.2023
Gli incendi boschivi stanno imperversando da settimane in Canada. Grazie a una corrente a getto il fumo ha raggiunto anche l'Europa centrale. La Svizzera ha registrato le prime ondate. E ne arriveranno ancora altre.
smi
30.06.2023, 14:03
30.06.2023, 18:20
smi
Dalle immagini satellitari sembra che la nube di fumo a forma di serpente proveniente dal Canada si sia rivolta a sud della costa iberica. In realtà le nubi giallo-nere stanno oscurando anche il cielo sopra il Portogallo. E già lunedì le prime nuvole si sono spostate sopra la Svizzera.
Ieri, giovedì, alcuni pennacchi provenienti dal Canada hanno attraversato il nostro Paese, come aveva previsto un meteorologo di Meteoschweiz sul «Tages-Anzeiger».
In prossimità degli incendi boschivi il fumo contiene polveri fini, mettendo a rischio la salute delle persone. Città come New York, Washington e Philadelphia hanno quindi invitato la popolazione a uscire il meno possibile mentre il fumo aleggia nell'aria.
Nel tragitto di diverse migliaia di chilometri verso l'Europa, tuttavia, la concentrazione di fuliggine e particolato è diminuita notevolmente. Inoltre, il fumo passa sopra la Svizzera ad alta quota. Pertanto, non mette in pericolo la salute delle persone nel nostro Paese.
Ma uno spettacolo di colori nel cielo è possibile, come scrive la «SRF». Gli aerosol, ossia le particelle sospese nell'aria, disperdono la luce del sole. Altre nuvole e il sole della sera potrebbero quindi colorare il cielo come nell'agosto del 2022. All'epoca, la causa scatenante furono gli incendi boschivi in California.
Lo spettacolo dovrebbe terminare entro oggi, venerdì, e i pennacchi di fumo si sposteranno o si dissiperanno del tutto. Ma in Canada le foreste continuano a bruciare. È quindi possibile che altre nubi raggiungano nei prossimi giorni la Svizzera.