SpazioLa Terra avvolta da nube di detriti spaziali
ATS
31.3.2018 - 20:33
Sono almeno 21.000 i veicoli spaziali che ruotano attorno alla Terra e solo mille di essi sono attivi: gli altri costituiscono una nube di detriti, frammenti le cui dimensioni variano da pochi centimetri ad alcune tonnellate.
La spazzatura spaziale ha cominciato ad accumularsi 60 anni fa, con l'inizio dell'Era spaziale, ed è destinata a diventare un problema sempre più importante. I detriti sono ciò che resta di stadi di razzi e satelliti ormai in disuso, alcuni distrutti da continui impatti o dall'erosione.
Si calcola che 16.000 abbiano dimensioni maggiori di 10 centimetri e che siano almeno 300 milioni quelli maggiori di un millimetro, tra frammenti, bulloni e scaglie di vernice; non mancano oggetti smarriti dagli astronauti durante le passeggiate spaziali: almeno un guanto, una chiave inglese, un paio di forbici. Gli oggetti molto grandi sono relativamente pochi, circa 2.000, ma almeno 1.500 pesano oltre un quintale: vale a dire che il loro peso equivale al 98% delle 1.900 tonnellate complessive della spazzatura orbitale.
Il dado è tratto. Molte misure anti Covid sono state tolte. Da giovedì 17 febbraio 2022 l'obbligo di indossare la mascherina in ufficio è caduto. Si torna a una normalità... forse non proprio del tutto simpatica...
17.02.2022
Pane e pasta: un consumo eccessivo fa male (anche) al cuore
La pasta e il pane bianco sono stati associati ad un maggior rischio di morte a causa di una malattia cardiaca, a prescindere dal resto dell'alimentazione degli individui.
10.03.2021
Questa casa in stile James Bond è stata costruita all'interno di uno scoglio
La proprietà, situata in un sito di 6000 metri quadri, è costruita all'interno di uno scoglio. La casa sembra sospesa appena sopra al livello del mare.
01.02.2021
La nuova vita in ufficio senza mascherina
Pane e pasta: un consumo eccessivo fa male (anche) al cuore
Questa casa in stile James Bond è stata costruita all'interno di uno scoglio