Arresti illustri Lady Huawei libera su cauzione

ATS

12.12.2018 - 09:17

La giustizia canadese concede a Lady Huawei la libertà su cauzione. Meng Wanzhou potrà stare nella sua casa a Vancouver in attesa di una possibile estradizione negli Stati Uniti per le accuse di frode mosse nei suoi confronti.

Un'estradizione che, se sarà perseguita, rischia di cadere in un momento delicato dei rapporti fra Stati Uniti e Cina, impegnate in una tregua commerciale che il caso Huawei sta mettendo sotto crescente pressione. Gli Stati Uniti hanno 60 giorni a disposizione dall'arresto per presentare il loro caso per l'estradizione offrendo anche prove concrete.

Il giudice William Ehrcke fissa in 10 milioni di dollari canadesi (7,5 milioni di dollari) da pagare la cauzione per Meng, imponendo alla 46enne direttrice finanziaria di Huawei e figlia del suo fondatore di consegnare i suoi passaporti cinese e di Hong Kong, indossare un dispositivo Gps per controllare i suoi spostamenti e farsi carico delle spese per la sua sicurezza.

L'arresto

Meng è stata arrestata il 1° dicembre in Canada su richiesta delle autorità americane, mentre era a Vancouver e si stava per imbarcare su un volo per il Messico. La donna, madre di quattro bambini, è accusata di aver aver violato le sanzioni americane nei confronti dell'Iran. Ma Meng è vista da molti come una 'pedina' nella battaglia degli Stati Uniti e dell'Occidente intero di voler calare una 'cortina di ferro' su Huawei per bloccare la sua ascesa come potenziale leader della nuova generazione delle reti di telecomunicazione 5G.

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page

ATS