Turgovia Lago di Costanza: il recupero del battello «DS Säntis» affondato si farà

ka, ats

5.2.2024 - 17:19

Una ricostruzione della "DS Säntis".
Una ricostruzione della "DS Säntis".
Keystone

La «DS Säntis», piroscafo a ruote laterali affondato nel 1933 nel Lago di Costanza, potrà essere recuperato in Marzo. Lo hanno deciso le autorità del Canton Turgovia, si legge in un comunicato odierno.

Keystone-SDA, ka, ats

Siccome la linea di confine non è perfettamente regolata nel lago, il relitto si trova in una zona grigia dal punto di vista giuridico, spiega l'associazione di recupero del battello con sede a Romanshorn (TG). Oltre a questo, si sono dovuti analizzare numerosi potenziali rischi e pericoli.

Le preposte autorità turgoviesi si sono consultate con gli omologhi di Baden-Württemberg (D), Baviera (D) e Vorarlberg (A), ha detto a Keystone-ATS Silvan Paganini, presidente dell'associazione di recupero.

Ora l'approvazione è stata concessa, ma è limitata fino al mese di aprile. I lavori dovrebbero effettuarsi fra il 18 e il 31 marzo. I mezzi economici sono stati raccolti tramite Crowdfunding.

La «Säntis» è stata affondata nel maggio 1933 poiché non più atta alla navigazione. Si trova al centro del lago fra Romanshorn e Langenargen (D). All'epoca una rottamazione era considerata troppo cara. Il battello di 48 metri, che poteva trasportare fino a 400 passeggeri, aveva iniziato la sua attività nel 1892. Dopo il recupero è prevista l'esposizione al pubblico.