Londra - NY in 4 ore?Le compagnie aeree acquistano jet supersonici che esistono solo sulla carta
Di Dirk Jacquemien
20.8.2022
Attraversare l'Atlantico in meno di quattro ore? Potrebbe essere possibile con un nuovo aereo supersonico che è stato ordinato dalla più grande compagnia aerea del mondo.
Di Dirk Jacquemien
20.08.2022, 20:26
Di Dirk Jacquemien
Con l'ultimo volo del Concorde nel 2003, l'era del volo supersonico nell'aviazione civile sembrava essere giunta al termine. Il tenore quasi unanime era che la tecnologia era troppo costosa, troppo poco sicura e troppo dannosa per l'ambiente. Da allora ci sono stati ripetuti tentativi di sviluppare nuovi velivoli supersonici, ma non sono mai usciti dalla fase iniziale di progettazione.
Ora sembra che le cose stiano cambiando. American Airlines, la più grande compagnia aerea del mondo, ha annunciato l'acquisto di un massimo di 20 velivoli supersonici, di cui però non esiste ancora nemmeno un prototipo.
Il velivolo in questione è l'Overture, sviluppato dalla start-up statunitense Boom Supersonic. L'anno scorso, il concorrente nazionale United si era già assicurato 15 jet Overture. Gli ordini effettuati dalle due rinomate compagnie aeree fanno pensare che non si tratti di un'idea campata in aria.
Più silenzioso del Concorde
I jet Overture dovrebbero essere in grado di volare per 8.000 km con una velocità massima di Mach 1,7 (2100 km/h). Un volo da Londra a New York con un Overture richiederebbe allora poco meno di tre ore e 30 minuti, uno da Los Angeles a Sydney otto ore, in ogni caso poco meno della metà del tempo di volo attuale. A differenza del Concorde, che poteva raggiungere Mach 2,2, i jet Overture non hanno un postbruciatore a bordo, ma sono anche molto più silenziosi.
L'Overture, lungo 60 metri, può ospitare da 65 a 80 passeggeri. L'aeromobile sarà alimentato con il Sustainable Aviation Fuel (SAF), ossia un carburante che non è stato ottenuto né da combustibili fossili né da piante adatte all'alimentazione. Finora, tuttavia, il SAF è stato usato pochissimo nell'aviazione commerciale.
Il mini prototipo decollerà quest'anno
Boom Supersonic lavora al jet supersonico, che finora esiste esclusivamente come grafica al computer, dal 2014. La Overture sarà costruita in uno stabilimento nello stato americano della Carolina del Nord. Il primo volo è per ora previsto per il 2025, con il primo utilizzo commerciale nel 2029.
Tuttavia, Boom ha già costruito un aereo sperimentale, l'XB-1, destinato a dimostrare la tecnologia supersonica sviluppata dall'azienda su scala ridotta. Il primo volo dell'XB-1 è previsto già per quest'anno.