Oltre il 75% di supplemento Le tariffe aeree in Europa sono in calo, ma a volte gli svizzeri pagano molto di più. Perché?

ai-scrape

10.12.2024 - 11:55

Un aereo Swiss in avvicinamento a Zurigo (foto d'archivio).
Un aereo Swiss in avvicinamento a Zurigo (foto d'archivio).
sda

Mentre le tariffe aeree in Europa sono complessivamente in calo, i viaggiatori svizzeri, su alcune rotte, devono pagare molto più degli altri cittadini europei. Lo dimostrano i dati attuali.

Sven Ziegler

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Le tariffe aeree in Europa sono in calo.
  • Tuttavia gli svizzeri pagano spesso di più rispetto ai Paesi vicini.
  • Uno sguardo alle quote di mercato nello spazio aereo europeo mostra il dominio delle compagnie aeree low-cost.
  • Confrontare i prezzi tra diversi aeroporti di partenza limitrofi e poter disporre di date flessibili sono strategie per scovare voli più economici.

Le tariffe aeree in Europa sono diminuite in media, ma la situazione varia notevolmente a seconda del Paese di partenza e di destinazione. I viaggiatori svizzeri sperimentano costi più elevati su alcune rotte, mentre beneficiano di prezzi più bassi su altre.

Questi risultati emergono dagli ultimi dati dell'analista dell'aviazione Cirium, presentati di recente in una conferenza virtuale per i media. Ne dà notizia il portale Travelnews.

Rispetto all'anno precedente, i prezzi dei biglietti sulle rotte europee sono complessivamente diminuiti. Durante la stagione di punta estiva 2024, il prezzo medio è stato di circa 97 euro, con una diminuzione del 4% rispetto al 2023. Questa tendenza è proseguita anche a settembre, con un calo dei prezzi del 6%.

Differenze regionali nei prezzi dei voli

Il calo dei prezzi è particolarmente evidente su alcune rotte: i voli dalla Svizzera alla Germania sono diventati più economici del 27% in agosto e del 17% verso la Norvegia.

Ma il livello dei prezzi per i passeggeri svizzeri rimane spesso elevato. Secondo l'analisi, i confederati pagano più dei loro vicini tedeschi su molte rotte, soprattutto verso il Nord Europa. Le differenze di prezzo per la Danimarca, la Norvegia, la Svezia e il Regno Unito sono particolarmente evidenti, con differenze fino al 76%.

Ci sono però anche notizie positive: i voli tra la Svizzera e la Francia sono spesso più economici degli stessi collegamenti dalla Germania. I viaggiatori svizzeri beneficiano anche di prezzi più bassi sulle rotte verso la Spagna.

Queste differenze dimostrano quanto i fattori regionali influenzino i costi e quanto sia importante confrontare i prezzi tra i diversi aeroporti di partenza.

L'influenza delle compagnie aeree low-cost

Un'analisi delle quote di mercato nello spazio aereo europeo mostra il dominio delle compagnie aeree low-cost. Ryanair è in testa con una quota di mercato del 30%, seguita da easyJet con il 15% e Vueling con il 6%. Con una quota di mercato di appena il 2%, Swiss svolge un ruolo subordinato.

Questo sviluppo si riflette anche sui prezzi: il pricing aggressivo dei vettori low-cost sta facendo scendere i prezzi dei biglietti su molte rotte. Le compagnie aeree premium hanno maggiori difficoltà a reggere la concorrenza, soprattutto sulle rotte più trafficate in Europa.

Ecco alcune strategie per trovare i voli più economici

Per i passeggeri svizzeri, confrontare i prezzi è più che mai utile, scrive «Travelnews». È consigliabile controllare i prezzi da diversi aeroporti di partenza, poiché le differenze possono essere notevoli.

In particolare, per i voli verso il Nord Europa, un'occhiata alle alternative nei Paesi limitrofi, ad esempio dalla Germania, può consentire un notevole risparmio.

La flessibilità delle date di viaggio aumenta inoltre le possibilità di trovare un'offerta interessante, anche durante il periodo natalizio, spesso volatile.