Lista rossa

Una specie di libellula su tre è minacciata in Svizzera

mh, ats

16.12.2021 - 11:41

Una specie su tre è minacciata
Una specie su tre è minacciata
Keystone

Una specie di libellula su tre è minacciata in Svizzera. È quanto emerge dalla nuova lista rossa, pubblicata oggi e stilata in base ai criteri dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN). Sostituisce la precedente, realizzata nel 2002.

mh, ats

16.12.2021 - 11:41

Grazie alle misure di salvaguardia del loro habitat attuate negli ultimi 20 anni, la situazione per diverse specie fortemente minacciate è leggermente migliorata, ma non bisogna dimenticare che all'epoca era considerata critica, rileva Franziska Schwarz, vice direttrice dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), citata nel documento.

I dati parlano chiaro: delle 75 specie di libellule prese in considerazione 27 (36%) figurano sulla lista rossa. La metà di queste ultime (13: 48%) colonizza paludi e prati umidi. Il resto frequenta sorgenti, piccoli ruscelli e fossati, fiumi a flusso lento e rive di laghi.

Le misure di rivitalizzazione funzionano e devono essere rafforzate su larga scala per ripristinare una rete funzionale di siti favorevoli alle specie a rischio, sottolinea Schwarz, rilevando che gli habitat frequentati dalle libellule sono ancora molto frammentati e spesso di qualità insufficiente.

Il lento degrado della qualità di questi biotopi, dovuto al drenaggio, oppure a una gestione inadeguata, è un processo silenzioso ma reale, come evidenziano le indagini sul campo effettuate per la revisione della lista rossa. I modelli di previsione suggeriscono inoltre che la loro vulnerabilità aumenterà gradualmente con il cambiamento climatico previsto nei prossimi decenni.

mh, ats