Fallito in dicembre Lo Zurich Film Festival rileva l'ex cinema Kosmos

olgr, ats

31.5.2023 - 17:15

Le sei sale del cinema Kosmos di Zurigo sono salve. Lo Zurich Film Festival ne riprende la gestione e lo rinomina Frame.
Le sei sale del cinema Kosmos di Zurigo sono salve. Lo Zurich Film Festival ne riprende la gestione e lo rinomina Frame.
Keystone

Il cinema del centro culturale Kosmos di Zurigo, fallito in dicembre, riaprirà a settembre. La programmazione verrà affidata allo Zurich Film Festival (ZFF). Per il momento non ci sono affittuari per le altre parti della struttura.

31.5.2023 - 17:15

Dal 1° giugno, le FFS, proprietarie della struttura, affitteranno le sei sale cinematografiche e l'area d'ingresso dell'ex cinema Kosmos alla Spoundation Motion Picture AG, agenzia di distribuzione e di organizzazione di eventi del ZFF.

Per loro conto, quest'ultimo gestirà il cinema situato nell'Europaallee, nei pressi della stazione centrale di Zurigo, con il nuovo nome di Frame.

Più inquilini invece di uno solo

L'ex Kosmos «tornerà a essere un centro di incontro, di scambio e di cultura», ha dichiarato Alexis Leuthold, responsabile della gestione di FFS Immobili, nel corso di una conferenza stampa odierna a Zurigo.

Il Kosmos era un vero e proprio buffet di offerte: su quasi 5'000 metri quadrati si trovavano un forum per eventi con un palco, un grande bistrot, sei sale cinematografiche e auditorium, un bar con un club e una libreria con un negozio e un caffè.

Inizialmente, le FFS intendevano affittare l'intero edificio a un unico soggetto. Tuttavia, le offerte ricevute hanno dimostrato che le sinergie da sfruttare erano troppo poche, ha dichiarato Leuthold.

Con lo ZFF, hanno trovato un partner ideale per l'area cinema, l'elemento portante dell'edificio. Ora le FFS, di concerto con lo ZFF, cercheranno nelle prossime settimane un inquilino adatto per l'area gastronomica. Lo spazio al primo piano verrà separato e sarà oggetto di un'ulteriore gara d'appalto.

Luogo popolare fra i giovani

Il Kosmos non è di certo una novità per lo ZFF, che ha proiettato film lì già negli anni precedenti. Un luogo molto popolare, soprattutto tra il pubblico giovane, ha dichiarato il direttore del festival Christian Jungen. Nel 2021 sono stati venduti più biglietti qui che nel grande cinema Corso.

Dopo la pausa forzata di sei mesi, il cinema verrà ora restaurato in modo da poter ricominciare il 28 settembre nell'ambito dello ZFF. Successivamente, riprenderà la normale attività annuale a partire dal 9 ottobre.

Il profilo del Frame deve corrispondere a quello dello ZFF, ha precisato Jungen. Proietterà «mainstream intelligenti come 'James Bond' e 'Avatar', film d'autore e film saggistici e documentari in versione originale con sottotitoli».

Il centro culturale Kosmos è stato fondato nel 2017, dando luogo però a ripetuti litigi. Nel maggio 2022, l'intero consiglio di amministrazione si è dimesso. Il consiglio di amministrazione successivamente formatosi ha tentato un'immediata e severa ristrutturazione – ma il concetto economico dell'istituzione era insufficiente, era stato indicato a dicembre, quando il Kosmos ha chiuso i battenti da un giorno all'altro ed è andato in bancarotta.

olgr, ats