C'è voluto un blocco di polizia e l'uso della pistola d'ordinanza per fermare ieri sera un automobilista di 21 anni che, sotto l'influsso di droga, in precedenza aveva rubato due automobili e causato un incidente.
rl, ats
19.07.2022, 12:12
19.07.2022, 12:29
SDA
La serata rocambolesca per gli agenti e l'automobilista è cominciata verso le 21.30, precisa la procura di Lucerna, quando a bordo di una vettura rubata il 21enne italiano ha urtato un ciclista a Willisau, causandogli contusioni e ferite, per fortuna non gravi.
Vista la malparata, il giovane si è dato alla fuga dovendo tuttavia abbandonare l'automobile dopo che quest'ultima, per ragioni ancora da chiarire, ha preso fuoco. Ormai braccato dalle forze dell'ordine, il 21enne ha rubato un'altra automobile da un fienile a Rohrmatt nel tentativo di seminare gli inseguitori.
Esploso un colpo di pistola
Nel frattempo, la polizia ha organizzato un posto di blocco riuscendo infine a bloccare l'automobilista; è in questo frangente che è stato esploso un colpo di arma da fuoco, andato a vuoto, sul quale s'indagherà.
L'uomo è stato in ogni caso portato all'ospedale a causa di lievi bruciature e graffi rimediati nella folle corsa. Il test antidroga veloce ha dato esito positivo, mentre si attendono ancora i risultati delle analisi eseguite all'ospedale circa il consumo di alcol.
Quanto all'uso dell'arma di ordinanza, la procura precisa che su tale fatto verrà avviata un'indagine da parte della polizia argoviese, una prassi ormai consolidata.