Alle 9h06 tutto crollò Cinquant'anni fa le fiamme distrussero la stazione di Lucerna

fc, ats

5.2.2021 - 16:52

Cinquant'anni fa un incendio distruggeva la stazione ferroviaria di Lucerna. Il nuovo edificio, quello attuale, venne inaugurato esattamente vent'anni più tardi, e tra un ventennio una stazione sotterranea dovrebbe aggiungersi alla struttura esistente.

Erano le 8.18 del 5 febbraio 1971 quando venne dato l'allarme. Le Ferrovie federali spostarono rapidamente i treni fuori dalla stazione. Alle 9.03 l'orologio sopra l'entrata principale si fermò e tre minuti dopo la cupola crollò sotto lo sguardo di centinaia di curiosi.

L'incendio divampò probabilmente durante lavori di saldatura. I pompieri non riuscirono a salvare l'edificio, costruito nel 1896, che venne quasi interamente distrutto. I lavori di pianificazione e ricostruzione durarono per due decenni, periodo durante il quale la struttura provvisoria era priva dei servizi che a quel tempo erano solitamente offerti ai viaggiatori, come WC e buffet.

Il 5 febbraio 1991, alle ore 09.03 precise, venne poi inaugurata una stazione completamente nuova, la cui hall venne progettata dal celebre architetto Santiago Calatrava. Per ricordare quella vecchia, sulla piazza antistante è stata conservata la vecchia entrata, a mo' di arco di trionfo.

Oggi la capacità della stazione di Lucerna è diventata insufficiente. Il problema è dato dal fatto che, per la rete a scartamento normale, dispone di un unico accesso a doppio binario, completamente saturo durante le ore di punta. La soluzione passa per la costruzione di un nuovo passante sotterraneo dal costo di un miliardo di franchi. Dovrebbe essere operativo nel 2040.

Tornare alla home page

fc, ats