Erano le 8h18 del 5 febbraio 1971 quando venne dato l'allarme.
Il tetto andò completamente in fumo.
Molti curiosi si precipitarono davanti alla stazione. Alle 9h06 assistettero al crollo del tetto.
L'intervento dei pompieri fu massiccio, ma i danni furono importanti.
All'interno i danni furono causati, oltre che dalle fiamme, anche dal crollo del tetto. Questa foto fu scattata solo il giorno dopo, il 6 febbraio.
L'interno della stazione devastato dal crollo del tetto.
I danni furono ingenti. La stazione andò completamente distrutta. Ci vorranno 20 anni per la ricostruzione.
Veduta aerea della stazione, quando le fiamme erano ormai state praticamente domate.
I lavori di sgombero delle macerie furono lunghi.
Le cause dell'incendio sono probabilmente da ricondurre a scintille generate da lavori di saldatura.
Un anno dopo, nel 1972, i segni dell'incendio erano ancora ben visibili.
Il collezionista di Rorschach Werner Stuebi è stato in grado di acquistare l'orologio della stazione di Lucerna, bruciata nel 1971, al prezzo di cinque franchi, il 22 aprile 1991. Le lancette segnano ancora le 9h03 momento cui si fermarono durante l'incendio.
La vecchia porta d'entrata dell'ex stazione ferroviaria di Lucerna si trova di fronte al nuovo edificio dell'atrio della stazione ferroviaria, (qui in una foto del 2005). La stazione è stata ricostruita dagli architetti Ammann e Baumann (Lucerna), e da Santiago Calatrava, (Zurigo) nel periodo 1985-1991.
La stazione di Lucerna in una foto non datata risalente a molti anni prima dell'incendio.
Incendio alla stazione di Lucerna
Erano le 8h18 del 5 febbraio 1971 quando venne dato l'allarme.
Il tetto andò completamente in fumo.
Molti curiosi si precipitarono davanti alla stazione. Alle 9h06 assistettero al crollo del tetto.
L'intervento dei pompieri fu massiccio, ma i danni furono importanti.
All'interno i danni furono causati, oltre che dalle fiamme, anche dal crollo del tetto. Questa foto fu scattata solo il giorno dopo, il 6 febbraio.
L'interno della stazione devastato dal crollo del tetto.
I danni furono ingenti. La stazione andò completamente distrutta. Ci vorranno 20 anni per la ricostruzione.
Veduta aerea della stazione, quando le fiamme erano ormai state praticamente domate.
I lavori di sgombero delle macerie furono lunghi.
Le cause dell'incendio sono probabilmente da ricondurre a scintille generate da lavori di saldatura.
Un anno dopo, nel 1972, i segni dell'incendio erano ancora ben visibili.
Il collezionista di Rorschach Werner Stuebi è stato in grado di acquistare l'orologio della stazione di Lucerna, bruciata nel 1971, al prezzo di cinque franchi, il 22 aprile 1991. Le lancette segnano ancora le 9h03 momento cui si fermarono durante l'incendio.
La vecchia porta d'entrata dell'ex stazione ferroviaria di Lucerna si trova di fronte al nuovo edificio dell'atrio della stazione ferroviaria, (qui in una foto del 2005). La stazione è stata ricostruita dagli architetti Ammann e Baumann (Lucerna), e da Santiago Calatrava, (Zurigo) nel periodo 1985-1991.
La stazione di Lucerna in una foto non datata risalente a molti anni prima dell'incendio.
Cinquant'anni fa un incendio distruggeva la stazione ferroviaria di Lucerna. Il nuovo edificio, quello attuale, venne inaugurato esattamente vent'anni più tardi, e tra un ventennio una stazione sotterranea dovrebbe aggiungersi alla struttura esistente.
Erano le 8.18 del 5 febbraio 1971 quando venne dato l'allarme. Le Ferrovie federali spostarono rapidamente i treni fuori dalla stazione. Alle 9.03 l'orologio sopra l'entrata principale si fermò e tre minuti dopo la cupola crollò sotto lo sguardo di centinaia di curiosi.
L'incendio divampò probabilmente durante lavori di saldatura. I pompieri non riuscirono a salvare l'edificio, costruito nel 1896, che venne quasi interamente distrutto. I lavori di pianificazione e ricostruzione durarono per due decenni, periodo durante il quale la struttura provvisoria era priva dei servizi che a quel tempo erano solitamente offerti ai viaggiatori, come WC e buffet.
Il 5 febbraio 1991, alle ore 09.03 precise, venne poi inaugurata una stazione completamente nuova, la cui hall venne progettata dal celebre architetto Santiago Calatrava. Per ricordare quella vecchia, sulla piazza antistante è stata conservata la vecchia entrata, a mo' di arco di trionfo.
Oggi la capacità della stazione di Lucerna è diventata insufficiente. Il problema è dato dal fatto che, per la rete a scartamento normale, dispone di un unico accesso a doppio binario, completamente saturo durante le ore di punta. La soluzione passa per la costruzione di un nuovo passante sotterraneo dal costo di un miliardo di franchi. Dovrebbe essere operativo nel 2040.
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