Caos dei voli Lufthansa terrà colloqui con i piloti per evitare lo sciopero

SDA

8.8.2022 - 17:01

I piloti di Lufthansa sono pronti a incrociare le braccia.
I piloti di Lufthansa sono pronti a incrociare le braccia.
Keystone

La compagnia aerea tedesca Lufthansa terrà colloqui riservati con Vereinigung Cockpit (VC), il sindacato che rappresenta i suoi piloti, dopo aver raggiunto un accordo con il personale di terra la scorsa settimana, hanno dichiarato lunedì entrambe le parti.

8.8.2022 - 17:01

«Abbiamo fissato quattro date nelle prossime settimane per verificare quanto siamo distanti», ha dichiarato il rappresentante di VC Andreas Pinheiro in un contributo su internet. VC sta cercando una soluzione negoziata dopo aver votato per lo sciopero, ha detto.

Lufthansa ha confermato che i colloqui si svolgeranno senza alcuna comunicazione con il mondo esterno. Le azioni di sciopero saranno sospese per tutta la durata dei colloqui. Lufthansa e VC hanno già condotto sei serie di colloqui senza successo. Lufthansa ha accettato la richiesta di VC di un aumento salariale del 5,5% per il resto dell'anno, ma non è stato raggiunto alcun accordo su un aumento automatico indicizzato all'inflazione a partire dal 2023 o su modifiche alla struttura tariffaria.

Il Ceo di Lufthansa Carsten Spohr ha proposto di riservare un certo numero di aeromobili, come in passato, ai piloti della compagnia principale. In precedenza, la compagnia aveva annunciato la cessazione di un accordo che riguardava 325 aerei fino alla fine del 2021, spostando un maggior numero di traffico verso le sue filiali con costi operativi inferiori. Queste includono Eurowings Discover, un vettore a lungo raggio per il tempo libero, e Lufthansa Cityline 2, attualmente in fase di costituzione.

La scorsa settimana Lufthansa e il sindacato Verdi hanno raggiunto un accordo salariale con il personale di terra per circa 20'000 dipendenti.

SDA