Caos nei voli In tilt i sistemi informatici di Lufthansa, ripercussioni anche in Svizzera

ATS / sam

15.2.2023 - 11:32

Aerei di Lufthansa allo scalo do Francoforte
Aerei di Lufthansa allo scalo do Francoforte
Keystone

I sistemi informatici di Lufthansa hanno massicci problemi e questo sta provocando il caos nei voli della compagnia. Ripercussioni si registrano anche in Svizzera.

Keystone-SDA, ATS / sam

Lo conferma all'ANSA la compagnia tedesca, che tuttavia non precisa per ora il numero di voli colpiti. Secondo Spiegel sono coinvolte dal guasto tutte le linee della compagnia.

I problemi informatici sarebbero stati causati da un cantiere ferroviario a Francoforte. È quello che ha reso noto la stessa compagnia aerea secondo quanto riporta Dpa.

La stessa Dpa ha inoltre fatto sapere che l'ente per la sicurezza del trasporto aereo ha chiuso le piste di atterraggio all'aeroporto di Francoforte. Gli aerei vengono dirottati verso Norimberga, Colonia e Duesseldorf.

Importanti ripercussioni anche in Svizzera

I grandi problemi informatici stanno avendo importanti ripercussioni anche in Svizzera. All'aeroporto di Zurigo sono stati annullati tre voli, ha indicato una portavoce della compagnia aerea tedesca.

Sono invece «al momento ancora limitate» le ripercussioni della panne cibernetica su Swiss, vettore che fa parte del gruppo Lufthansa: stando a un addetto stampa solo i voli per Francoforte non vengono più operati. La società elvetica è in stretto contatto con Lufthansa e si rammarica per i disagio arrecati ai passeggeri, ha aggiunto il portavoce.

A Malpensa cancellato solo un volo

È ancora ufficialmente da quantificare l'impatto effettivo sugli scali milanesi del blocco delle piste di atterraggio dell'aeroporto di Francoforte di stamane a causa di un guasto informatico.

È quanto apprende l'agenzia italiana Ansa da fonti aeroportuali, che indicano come unico effetto per ora solo la cancellazione di un volo in partenza da Malpensa per lo scalo tedesco.