Astrofisica La Luna è nata in poche ore dall'impatto di Theia con la Terra

SDA

7.10.2022 - 17:52

La Luna, il satellite naturale della Terra, si sarebbe formata in poche ore dopo l'impatto del pianeta Theia con la Terra. (immagine d'archivio)
La Luna, il satellite naturale della Terra, si sarebbe formata in poche ore dopo l'impatto del pianeta Theia con la Terra. (immagine d'archivio)
Keystone

La Luna si sarebbe formata molto più rapidamente del previsto: dopo che il pianeta Theia colpì la Terra, sarebbero state sufficienti poche ore, anziché giorni o anni, perché la Luna prendesse forma.

7.10.2022 - 17:52

Lo indica la simulazione più dettagliata mai fatta sull'origine del nostro satellite naturale, i cui risultati sono pubblicati sulla rivista The Astrophysical Journal Letters.

Condotta in collaborazione dalla britannica Durham University e dal Centro di ricerche Ames della Nasa, negli Stati Uniti, la simulazione ha permesso di fare un passo in avanti nella soluzione di quello che da decenni è un vero e proprio rompicapo per i ricercatori.

A favorire la nascita della Luna in un tempo record, indica la simulazione, sarebbe stato il fatto che i detriti generati dall'impatto di Theia con la Terra sarebbero stati lanciati sulla stessa orbita. «Questo apre a un insieme di possibili luoghi dai quali la Luna avrebbe cominciato a formarsi», osserva il coordinatore della ricerca, Jacob Kegerreis del centro di ricerche Ames.

«Abbiamo scoperto – scrivono i ricercatori nell'articolo – che impatti giganteschi possono immediatamente dare origine a un satellite con massa e contenuto di ferro equivalenti a quelli della Luna». Il risultato, proseguono i ricercatori, è uno scenario capace di spiegare in modo semplice sia il processo di formazione, sia l'inclinazione della Luna.

SDA