Madagascar Madagascar: ciclone Batsirai, sale il bilancio dei morti

SDA

9.2.2022 - 17:27

Il ciclone Batsirai si è abbattuto sul Madagascar nel fine settimana, portando forti piogge e venti di 165 chilometri orari.
Il ciclone Batsirai si è abbattuto sul Madagascar nel fine settimana, portando forti piogge e venti di 165 chilometri orari.
Keystone

ll bilancio delle vittime del ciclone Batsirai che ha colpito il Madagascar è salito a 80, secondo un conteggio aggiornato dalle autorità, ma potrebbe aumentare ulteriormente poiché continuano ad essere trovati corpi tra le macerie delle case crollate.

Keystone-SDA

Molte organizzazioni non governative e agenzie delle Nazioni Unite hanno iniziato a dispiegare risorse e squadre per aiutare le vittime del ciclone che ha portato forti piogge e venti a 165 chilometri orari.

Mohamed M. Fall, direttore regionale dell'Unicef per l'Africa occidentale e meridionale, afferma in un comunicato che «lo scorso fine settimana il ciclone Batsirai ha fatto sfollare più di 70'000 persone in Madagascar, distruggendo centinaia di scuole e centri sanitari e danneggiando le strade».

«Questa è la seconda grande tempesta che colpisce il paese in due settimane – ricorda Fall -. Precedentemente, la tempesta tropicale Ana aveva già scatenato il caos in alcune parti del Madagascar, del Mozambico, dello Zimbabwe e del Malawi, mettendo di nuovo in luce la necessità di assistenza umanitaria immediata, anche nelle zone più remote dove l'accesso è difficile.»