Un gruppo di 75 migranti è sbarcato giovedì a Malta dopo che il loro barcone era rimasto bloccato su una rete utilizzata per la pesca del tonno al largo dell'isola mediterranea.
Le forze armate maltesi hanno dichiarato di aver salvato i migranti mercoledì sera e di averli in seguito portati a Malta. Le loro condizioni e nazionalità non sono ancora note.
«Multiple» operazioni di salvataggio congiunte
L'esercito ha dichiarato di aver condotto «multiple» operazioni di salvataggio congiunte con la guardia costiera italiana e in «supporto» della guardia costiera libica. I soccorritori italiani hanno portato un altro gruppo di migranti sull'isola di Lampedusa.
Si ritiene che centinaia di profughi abbiano sfruttato il bel tempo per intraprendere il rischioso viaggio dalla Libia verso l'Europa, nonostante la stretta sulle navi di soccorso umanitario e il duro approccio adottato dall'Italia.
Secondo l'Ong tedesca Sea Watch, altre 90 persone sono rimaste bloccate in mare per oltre 35 ore. Tra questi ci sarebbero 15 minori e una bimba di 5 anni sarebbe morta, mentre una donna incinta sarebbe in gravi condizioni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia