L'uomo arrestato il 29 dicembre in Marocco per presunti legami con l'assassinio di due turiste scandinave si era radicalizzato quando viveva in Svizzera. Lo sostiene il sito di informazione marocchino Le360.
Sarebbe pure riuscito a convincere alcuni membri della sua famiglia ad unirsi allo Stato islamico (Isis). Secondo il portale l'uomo, con doppia nazionalità svizzera e spagnola, vive a Marrakech dal 2015 e si era convertito all'Islam nel 2011 nella Grande Moschea di Ginevra. Prima di trasferirsi aveva progettato di rapinare una gioielleria ginevrina "per finanziare una sua squadra jihadista e con il resto del bottino sovvenzionare i dirigenti di Daech". Lunedì la portavoce dell'Ufficio federale di polizia (Fedpol), Anne-Florence Débois, aveva confermato a Keystone-ATS che l'uomo era noto alle forze dell'ordine ginevrine per reati comuni commessi fra il 2007 e il 2013 e che era sospettato di radicalizzazione.
Stando a Le360, nel 2014 l'uomo era riuscito ad arruolare nelle fila dell'Isis diversi membri della sua famiglia, dopo averli convinti a convertirsi all'Islam. I "seguaci" - svizzeri e anglo-svizzeri - avrebbero progettato raggiungere le zone occupate dal califfato. Uno di essi, di nazionalità svizzera, sarebbe riuscito ad unirsi nell'Isis.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia