Droga Maxi sequestro di cocaina a Genova

ATS

31.1.2019 - 16:08

La cocaina è stata sequestrata nel porto di Genova.
La cocaina è stata sequestrata nel porto di Genova.
Source: SDA

Oltre due tonnellate di cocaina purissima sequestrata e una persona arrestata: è questo il bilancio del maxisequestro di droga avvenuto nei giorni scorsi nel porto di Genova ma reso noto solo oggi.

Si tratta del più ingente sequestro di sostanze stupefacenti fatto in Italia negli ultimi 25 anni. L'attività, denominata Neve su Genova, è stata svolta dai finanzieri del comando provinciale di Genova - in collaborazione con la direzione centrale per i servizi antidroga del dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell'interno, l'Armada colombiana, le autorità britanniche e la polizia nazionale spagnola - e coordinata dalla direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo della procura di Genova.

I 1801 panetti di cocaina erano in un container sotto stiva, partito dalla Colombia e diretto a Barcellona, nascosti dentro 60 borsoni neri tutti uguali. Una volta arrivato in porto a Genova il container con la droga è stato intercettato dai finanzieri e la droga scambiata con sale. A quel punto il mercantile ha proseguito verso il porto di Barcellona, dove ad attenderlo c'erano i finanzieri italiani e gli uomini della Policia national di Barcellona. La cosiddetta consegna controllata ha permesso di arrestare un cittadino spagnolo di 59 anni, che era in porto a Barcellona ad aspettare il carico. Tauro".

Tornare alla home page