Mega blackoutGrande blackout in Pakistan, in 212 milioni al buio
SDA
10.1.2021 - 19:31
Per due ore tutto il Pakistan, un paese di 212 milioni di abitanti, è rimasto al buio nella notte tra sabato e domenica, colpito da un mega blackout che ha spento le luci di tutte le principali città del paese.
Per colpa di un guasto nella rete elettrica, l'energia è saltata ovunque intorno alle 23.40 e solo all'1.45 i tecnici sono riusciti a ripristinare la prima griglia nel nord-ovest del paese. L'elettricità è stata poi gradualmente riattivata nelle principali città nel corso della giornata anche se servirà ancora del tempo – ha sottolineato il governo – prima che le centrali nucleari e termiche siano di nuovo pienamente operative.
Le interruzioni di corrente sono un fenomeno frequente in Pakistan, un paese che da anni si trova ad affrontare una crisi energetica cronica e deve fare i conti con un sistema di distribuzione dell'energia complesso e fatiscente. Molti dei suoi abitanti sono costretti a rimanere senza elettricità in casa per lunghe ore ogni giorno e il problema peggiora durante i mesi caldi dell'estate.
Il precedente più grave è stato nel 2015, quando l'80% del territorio pakistano, comprese le principali città, rimase immerso nell'oscurità a causa di un'interruzione di corrente causata – secondo il governo – da un attacco dei separatisti beluci su una linea elettrica in un remoto distretto nella provincia del Belucistan. Il blackout, uno dei peggiori nella storia del paese, colpì anche uno dei suoi aeroporti internazionali.
Questo ultimo guasto sarebbe invece dovuto a un «malfunzionamento tecnico» avvenuto nel sud del Pakistan e che ha innescato una reazione a catena fino a interessare molte centrali elettriche del paese, secondo le informazioni diffuse dal ministro dell'energia Omar Ayub Khan in una conferenza stampa al mattino.
Il blackout ha costretto gli ospedali di tutto il paese a fare affidamento sui loro generatori di riserva, ma le loro operazioni non sarebbero state influenzate.
Netblocks, un'organizzazione non governativa che registra le interruzioni di internet, ha reso noto attraverso il suo account Twitter che la connettività in Pakistan è diminuita a causa dell'interruzione, attestandosi al «62% del livello normale».
La società nazionale che gestisce la distribuzione dell'elettricità ha invece fatto sapere che sarà creato un comitato per indagare sulle cause del blackout.